Antonio Guerrero, delegato d’onore


Nel VII Congresso della Unione Nazionale degli

Architetti e Ingegneri della Costruzione

 

 

10.12.2012 - Lino Luben Pérez www.granma.cu

 

 

Antonio Guerrero, uno dei Cinque antiterroristi cubani condannati ingiustamente negli Stati Uniti, è stato proclamato delegato d’onore al VII Congresso dell’Unione Nazionale degli Architetti e Ingegneri della Costruzione di Cuba (UNAICC).

 

La decisione l’hanno adottata all’unanimità i delegati all’incontro iniziato sabato 8 nella prima sessione nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana con quello che è stato il primo accordo del foro.

 

Xiomara Pérez Barrera, membro del Comitato Nazionale dell’organizzazione, ha proposto l’accredito ad honorem di Tony Guerrero, che con i suoi fratelli di lotta Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Fernando González è recluso da più di 14 anni.

 

Il quinto degli Eroi cubani, René González, sta scontando ulteriormente tre anni di libertà vigilata in Florida dopo13 anni di ingiusta reclusione, terminati nell’ottobre del 2011.

 

Antonio Guerrero (nato a Miami nel 1958) è ingegnere in Costruzione di Aeroporti, ed è stato professore dell’Università d’Oriente in temi relazionati con la specialità.

 

Il foro ha approvato anche l’accredito come delegato ad honorem all’evento, in riconoscimento postumo, al grande accademico cubano Diosdado Pérez Franco (1927-2012), considerato maestro dell’idraulica nel paese e che nel 1996 ricevette il Titolo onorifico di Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba.

 

Antonio Caparó Marichal, presidente della UNAICC, ha iniziato l’esposizione con la relazione sulle attività del gruppo dal suo VI congresso del 16 e 17 dicembre del 2007 , e il tema centrale del dibattito è stato “Una colonna nella battaglia delle idee”, seguita da una dichiarazione sul contributo dei 14000 affiliati all’applicazione nel settore delle linee di Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione.