Chiusa all’84% la campagna

delle Dichiarazioni Giurate

 

 

 

 

7 giugno 2012 -  Danays Gálvez Salas www.granma.cu

 

 

 

 

La campagna delle Dichiarazioni Giurate sulle Entrate Personali, sviluppata dal 3 gennaio al 30 marzo, si è chiusa all’84% della partecipazione dei contribuenti, totale che viene considerato un buon comportamento.

 

Yamilé Pérez, vice capa dell’Ufficio nazionale d’Amministrazione Tributaria - ONAT - ha detto all’Agenzia AIN che la sua evoluzione è stata favorevole, dato il numero importante di persone che hanno dichiarato per la prima volta.

 

“Nel mondo dei contribuenti, più di 140000 lavoratori autonomi devono effettuare quest’anno la propria dichiarazione fiscale”, ha sottolineato.

 

Tra le province con i migliori risultati ci sono Villa Clara, Cienfuegos, Mayabeque e Artemisa, mentre quelle con più ritardo sono state La Habana, Las Tunas, Granma e Santiago de Cuba, che sono state al disotto della media nazionale.

 

Solamente il 14,6% dei convocati ha accolto il beneficio approvato nella Legge di Bilancio dello Stato dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, che assegnava un bonifico speciale, uno sconto del 5% del totale da pagare a coloro che hanno presentato la Dichiarazione prima del 28 febbraio.

 

Dalla la chiusura della campagna, il 30 marzo, la ONAT è immersa in un processo di fiscalizzazione dei documenti consegnati dai contribuenti, in accordo con i quali si verifica la legittimità dei dati presentati.

 

“L’istituzione agirà con misure punitive contro chi ha fatto omissioni e dichiarazioni inferiori al dovuto”, ha precisato Isabel Pérez.

 

“Le esperienze di questa campagna serviranno da base per la promozione delle facilità e di migliori condizioni, in vista della presentazione e del pagamento delle prossime Dichiarazioni Giurate sulle entrate personali”, ha concluso la funzionaria.