La Dogana spiega le nuove misure

che applicherà prossimamente

 

 

 

 

19 luglio 2012 - www.granma.cu

 

 

 

 

Le nuove disposizioni doganali che regolano il pagamento dei dazi sugli articoli senza carattere commerciale, destinati a persone naturali, sono state chiarite alla stampa a L’Avana.

 

Dirigenti della Dogana Generale della Repubblica hanno esposto il contenuto della risoluzione 122/2012, dov’è previsto il prezzo, secondo il peso, dei prodotti classificati come miscellanea (indumenti, scarpe ed articoli simili), il cui invio è realizzato via aerea, marittima o postale.

 

Uno dei contenuti principali della disposizione è una tabella che determina il peso dell’invio ed il suo valore, più il valore dell’imposta ed i diritti da dover pagare, la quale può essere consultata sul numero straordinario della Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Cuba <http://www.gacetaoficial.cu/> del due luglio del 2012, o sulla pagina della Dogana <http://www.aduana.co.cu/>.

 

Tale norma entrerà in vigore a partire dal prossimo 3 settembre.

 

A seguito di questa legge, il Ministero di Finanze e Prezzi ha emanato la risoluzione 223/2012, la quale prevede che il pagamento dei diritti doganali, fino ad invii di 20 kg, sarà saldato in pesos convertibili (CUC).

 

Allo stesso modo, la disposizione esime dal pagamento le persone che riceveranno fino a 3 kg, secondo la relazione peso/valore stabilita.

 

Un’altra risoluzione, la 222/2012, è stata discussa dagli specialisti della Dogana, la quale solleva dal pagamento coloro che in ogni viaggio importano prodotti senza carattere commerciale per un valore totale fino a 50 pesos e 99 centesimi.

 

Indica inoltre che a partire da detta cifra, e fino ad un valore di mille pesos, i viaggiatori dovranno corrispondere una tariffa progressiva.

 

Il pagamento sarà in pesos cubani (CUP) per le persone naturali e stranieri residenti sul territorio nazionale nella prima importazione di ogni anno.

 

A partire dalla seconda, il calcolo delle imposte sarà effettuato in CUC, e sarà corrisposto in CUP secondo il tasso di cambio vigente sull’Isola.

 

Stranieri e cubani residenti all’estero realizzeranno il pagamento in CUC, secondo quanto indicato dalla legislazione che entrerà in vigore il prossimo due di agosto.