Le donne, breve panoramica

 

 

 

16 agosto 2012 - R.Marrero Yanes www.granma.cu

 

 

Se negli anni ’50 del secolo scorso la speranza di vita delle cubane era di quasi 58 anni, secondo i dati del Panorama Economico e Sociale Cuba 2011, pubblicato dall’Ufficio Nazionale di Statistiche ed Informazione (ONEI), attualmente è di oltre 80 anni, con possibilità di superare gli 82 il prossimo decennio.

 

Secondo i dati pubblicati, alla fine del 2011 il 62,8% delle donne avevano completato il percorso di educazione superiore; mentre il 35,6% avevano un diploma tecnico e professionale.

 

Un dato rilevante indica che il 63% dei professionisti e dei tecnici che lavorano nel paese sono donne.

 

Intanto, risulta contraddittorio, com’è stato segnalato altre volte, che nonostante l’alto livello tecnico e professionale, le donne raggiungono solo il 36,7% degli incarichi direttivi. D’altra parte, il 43,4% sono deputate dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, un indicatore che, nonostante non sia ottimale, cinque anni fa collocava Cuba all’ottavo posto tra i paesi per il più alto numero di donne all’interno del Parlamento, secondo quanto riportato dall’Unione Parlamentare.

 

Queste statistiche della ONEI dimostrano la posizione delle donne nella società cubana, in particolare il loro ruolo nella vita economico-sociale del paese, così come nelle principali battaglie e nei risultati raggiunti, che servono da stimolo per non trascurare il lavoro da realizzare per dare alla donna lo spazio che merita; fornirgli attenzione in tutti i segmenti della popolazione soprattutto a lavoratrici, casalinghe e giovani.