EMA-CER: quattordici anni di

collaborazione con Cuba

 

 

 

 

18 aprile 2012 - L.Ubeda www.granma.cu

 

 

“Dal 1998 facciamo affari con le dipendenze del Ministero della Costruzione ed in particolare con un’impresa che si chiamava allora Corporazione Ceramica Cubana”, ha detto l’ingegner Giancarlo Burioni, presidente della ditta italiana EMA-CER.

 

“In relazione alle borse commerciali abbiamo fatto il nostro debutto nella VII FECONS 2008", ha aggiunto.

 

La EMA-CER (fondata a Sassuolo nel 1996) si è fatta conoscere nell’Isola con la vendita di una linea di selezione automatica di piastrelle per l’impianto di ceramica di Santa Cruz del Norte, in provincia di Mayabeque, a 50 Km dalla capitale.

 

“Da allora abbiamo dato differenti risposte all’industria della ceramica, ampliando i nostri affari con il rifornimento dei pezzi necessari alle fabbriche di mattoni e tegole, installate a Pinar del Río e a Guantánamo”.

 

L’impresa italiana ha anche ristrutturato la fabbrica di ceramica di San José, ed una simile ad Holguín.

 

Nel 2006 EMA-CER, ha iniziato anche ad avere, oltre alle relazioni commerciali con il Ministero della Costruzione MICONS, con entità del Ministero del Commercio Estero Mincex.

 

“A FECONS 2012 abbiamo portato mostre dei nostri prodotti, come un rullo di siliconi per serigrafie, che serve per i disegni delle mattonelle e apporta un valore aggiunto.

Le nostre placche d’acciaio inossidabile galvanizzato con molte tonalità, un sistema di pareti isolanti per falsi tetti, di facile montaggio...” ha detto Federico Burioni.

 

“Inoltre partecipiamo ai lavori del nuovo impianto di ceramica di Santa Cruz del Norte, un’installazione completamente automatizzata e con una tecnologia fornita dalla nostra ditta”, ha concluso.

 

Ottima presenza dell’Italia a FECONS 2012

 

 

17 aprile 2012 - www.granma.cu

 

Gran successo della presenza italiana a Fecons 2012, presenza che non ha avuto eguali rispetto alle precedenti edizioni della Fiera delle Costruzioni.

 

Il presidente del GIIAC, Massimo Bonanno, assieme all’ambasciatore Marco Baccin e al consigliere commerciale Gabriele Cosentino, ha ritirato un premio venerdì 13 durante la cerimonia svolta nel Palazzo delle Convenzioni, conseguito per la qualità e la quantità della partecipazione dei prodotti italiani.

 

L’Italia infatti è stata il paese più rappresentato.

 

Una particolare segnalazione ad Arca 99, Mapei, Ital Pannelli, Resigum, Chematek, Pagin Prefabbricati, per dei progetti molto apprezzati a Cuba, specialmente per quanto riguarda Mapei , Chematek e Pagin Prefabbricati.

 

Il nuovo incontro imprenditoriale Cuba-Italia si svolgerà del 29 aprile all’Hotel Nacional, ed avrà come tema il turismo e gli investimenti nell’edilizia turistica.

 

Inoltre si valuta la presenza diretta del GIIAC a FitCuba2012, la Fiera Internazionale del turismo, che si terrà nel Cayo Santa Maria dal 8 al 11 maggio.

 

Nei primi giorni di giugno verrà in visita a Cuba la sottosegretaria agli esteri italiana, Marta Dessù. Un’occasione da sfruttare per affrontare eventuali temi d’interesse per i due paesi. Nell’ambito della FIHAV 2012 si potrà utilizzare il diritto di prelazione per quel riguarda gli spazi nel padiglione italiano, diritto che riguarda chi ha già partecipato l’anno scorso e tutti gli imprenditori accreditati a Cuba.

 

Grazie all’aiuto dell’ambasciata italiana, oggi come oggi la presenza a Cuba delle ditte italiane è molto stimata dalle autorità locali, e si può avere la certezza che si otterranno ulteriori riconoscimenti.

 

“Ci impegneremo sempre più per raggiungere questi traguardi”, ha dichiarato Massimo Bonanno, a nome di tutti i membri del GIIAC.

 

(Gruppo degli imprenditori italiani accreditati in Cuba)