Lavoratori in proprio, oltre 500 annunci

 

ed iscrizioni sulle Pagine Gialle

 

 

 

 

31 maggio 2012 - Sheyla Delgado Guerra  www.granma.cu

 

 

 

 

Nei quattro volumi dell’edizione attuale dell’elenco telefonico, a livello nazionale, compaiono pubblicati 286 annunci di pubblicità e 223 iscrizioni di lavoratori del settore privato che hanno contrattato questo servizio. L’affitto di stanze, i ristoranti ed i fotografi risultano essere le categorie più rappresentate nelle iscrizioni.

 

In questo senso, l’edizione dell’elenco telefonico di quest’anno marca un punto di svolta ampliando gli spazi per i lavoratori in proprio del paese, ed offre a questi la possibilità di acquisire l’inserzione di annunci sui servizi prestati, fatto inedito fino ad oggi, ha evidenziato alla stampa Patricia Soler, a capo del Gruppo Elenco Telefonico, dell’Impresa di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA).

 

Come il quotidiano Granma aveva riferito nel dicembre del 2011 (data in cui fu lanciata la campagna relativa a quest’offerta diretta ai lavoratori autonomi), esistono due modalità di inserzioni: le iscrizioni e la pubblicità.

 

La prima consiste nella pubblicazione del nome, non più di due numeri telefonici e l’indirizzo dell’attività. Questo servizio si può contrattare in qualsiasi ufficio commerciale di ETECSA pagando la quota prevista per questa modalità, ovvero 10 CUC.

 

La pubblicità raccoglie l’inserzione di annunci con maggiori informazioni ed impatto visivo, e la sua commercializzazione è realizzata dagli specialisti del Gruppo Elenco Telefonico. Gli interessati possono sollecitare il servizio attraverso il numero 118, ha indicato Soler, ed ha chiarito che le tariffe pubblicitarie variano in funzione di diversi parametri, tra cui lo spazio e la complessità del disegno.

 

Che documentazione bisogna presentare per procedere alla stipula del contratto? In primo luogo, la carta d’identità del cliente, la licenza per esercitare il lavoro in proprio e l’identificazione fiscale unica (conosciuta come RC-05), emessa dall’Ufficio Nazionale di Amministrazione Tributaria (ONAT).

 

Questo vuol dire che una persona (sempre che possegga i suddetti requisiti) ha diritto ad acquisire spazi in varie categorie, ed anche in più di un volume dell’elenco. Ovviamente la tariffa pagata è valida solo per la pubblicazione annuale.

 

Riguardo al perché della quota in CUC, la direzione di ETECSA chiarisce che è dovuto alla copertura dei costi di produzione, infatti la stampa viene fatta all’estero, inoltre non si può ovviare all’aumento del prezzo della tonnellata di carta nel mercato mondiale, indicatore che comprende il 70% del totale dei costi; mentre l’elenco viene distribuito in maniera gratuita ai clienti. Solo quest’anno sono state stampate 808 mila copie e per il prossimo anno si prevede di superare le 900 mila unità.

 

Anche se il numero di contratti per iscrizioni e pubblicità è ancora modesto, dovuto al corto lasso di tempo trascorso tra l’approvazione del servizio e l’edizione dello stesso (a dicembre dello scorso anno), le aspettative per la versione del 2013 crescono al pari del rafforzamento di un settore che, alla fine di aprile 2012, contava con 385700 persone che possedevano una licenza per l’esercizio del lavoro in proprio.

 

La campagna per la contrattazione degli annunci da pubblicare nell’edizione del prossimo anno comincerà il 15 giugno e si estenderà fino al 12 ottobre del 2012.