Appuntamento degli amanti

delle orchidee a Cuba

 

 

 

 

7 maggio 2012 -  A.Pilar Mireles www.granma.cu

 

 

 

Soroa, nella provincia di Artemisia, il maggiore vivaio di orchidee cubano, abbellisce i propri sentieri e le aree espositive per ricevere botanici e collezionisti di vari continenti, che parteciperanno all’ottavo seminario internazionale dedicato all’Aristocratica dei Fiori.

 

Insieme al restauro dei giardini e dei padiglioni coperti con sottili teli, gli specialisti organizzeranno la sessione teorica dell’incontro - che si terrà dal 23 al 25 del prossimo ottobre - , e i percorsi nella Sierra del Rosario, Riserva della Biosfera.

 

Visitata ogni anno da circa 14 mila turisti stranieri, in maggioranza provenienti da Europa e Nord America, la località (76 km ad ovest de L’Avana) custodisce 500 specie della curiosa pianta, tra native ed esotiche.

 

Gli organizzatori hanno annunciato nelle dichiarazioni a Prensa Latina che, nei dibattiti e le conferenze, i partecipanti esporranno esperienze e risultati investigativi sull’ecologia, la conservazione e la gestione, riproduzione in vitro, biologia molecolare, fitopatologia e fitogeografia.

 

Ci aspettiamo la presenza di accademici e collezionisti provenienti da vari paesi tra cui gli Stati Uniti, Messico, Giamaica e Venezuela, ha anticipato l’ingegner Rolando Pérez, coordinatore dell’evento.

 

Ha commentato che l’appuntamento propizierà riflessioni su temi vitali per la preservazione e la proliferazione dell’abbondante famiglia, che conta con oltre 25 mila specie nel pianeta.

 

A Cuba esistono circa 300 varietà, quasi un terzo delle quali localizzate in questa provincia e la vicina Pinar del Río.

 

Le esplorazioni nella zona permetteranno di constatare la diversità delle popolazioni trovate nella Sierra del Rosario, scenario nel quale si trova il vivaio, e nell’occidentale penisola di Guanahacabibes, ha precisato l’esperto.

 

Le prime piantine giunsero a Soroa nel 1943, acquistate dall’avvocato spagnolo Tomás Felipe Camacho, il quale incrementò la collezione, che attualmente gode di grande prestigio internazionale.