Celebrato il 495º anniversario
della Riforma Protestante

 

 

2 novembre 2012 - Antonio Ernesto Guzmán www.granma.cu

 

 

Per festeggiare il 495º anniversario da quando Martin Lutero pubblicò le sue tesi sulla chiesa cattolica, il Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC) ha sviluppato una celebrazione evangelica nel cinema Acapulco, della capitale.

 

Il presidente del CIC, reverendo Joel Ortega Dopico, ha detto che uno dei desideri della liturgia consisteva nel festeggiare l’inizio di cinque anni di giubileo, dato che nel 2017 se compirà il quinto centenario del l’avvenimento commemorato ieri.

 

“Durante questo tempo svilupperemo attività che serviranno come spazio per un’analisi verso l’interno della Chiesa, con il fine di riflettere sulla nostra missione nell’attualità ed esaminare qual’è la vigenza della riforma”, ha aggiunto il reverendo.

 

Tra queste attività ci saranno incontri teologici, conferenze, seminari ed eventi di carattere internazionale, come l’Assemblea del Consiglio Latinoamericano delle Chiese, che si celebrerà a Cuba nel febbraio del 2013.

 

La liturgia è stata un momento propizio per proclamare la solidarietà del CIC con i danneggiati dall’uragano Sandy.

 

Alla celebrazione evangelica hanno partecipato Caridad Diego Bello, a capo dell’Ufficio d’Attenzione ai Temi Religiosi del Comitato Centrale; il Reverendo Raúl Suárez Ramos, direttore del Centro Memoriale Dottor Martin Luther King Jr. e altri leader di differenti istituzioni religiose.