Registrato aumento del turismo

nel primo trimestre dell’anno

 

 

 23 aprile 2012 - Kimani Hernandez Garcia da www.granma.cu

 

 

Il settore del Turismo a Cuba ha registrato, alla chiusura del primo trimestre, una crescita del 5,3%, con l’arrivo nel paese di 952777 visitatori, ha divulgato a L’Avana l’Ufficio Nazionale di Statistica ed Informazione (ONEI).

 

La cifra si traduce in 48.214 visitatori in più rispetto allo stesso periodo del 2011, ed in particolare nel mese di marzo si è raggiunto un significativo incremento in relazione con gennaio e febbraio scorsi e con quanto riscontrato lo stesso mese negli ultimi tre anni, con l’arrivo sull’Isola di 349.950 visitatori, indica la pagina web della ONEI.

 

Secondo l’opinione degli esperti, ciò che ha permesso di raggiungere tali indicatori è stata la storica visita del Papa Benedetto XVI a Cuba, dopo essere passato per il Messico, il quale è sempre accompagnato da una considerevole quantità di fedeli.

 

Anche una forte campagna di promozione con il nome di Autentica Cuba, sviluppata dal Ministero del Turismo in fiere e viaggi in paesi latinoamericani ed europei, ha permesso una maggiore pubblicità del prodotto cubano e di eventi come il Festival Varadero Gurmet, in questo famoso centro balneare.

 

Lo stesso organismo ha diffuso la notizia del raggiungimento del milione di turisti giunti sull’Isola, con cinque giorni di anticipo rispetto a quanto programmato.

 

D’altra parte, il Canada continua a collocarsi al primo posto tra i paesi di provenienza del flusso turistico verso Cuba, seguito da Argentina, Francia, Italia, Inghilterra, Germania e Russia, seguiti a loro volta da Spagna, Messico e Chile, posizioni che possono variare a causa della crisi dell’Eurozona.

 

Nei prossimi giorni la ONEI pubblicherà la posizione dei paesi, in base al numero di cittadini che hanno visitato la terra dei sigari Cohíba, del rum Havana Club e dell’eterna estate con sole e spiagge, tra le tante attrazioni dell’Isola.

 

Il prossimo fine settimana si concluderà la settimana di Campeche en La Habana, e l’Isola si preparerà in vista della XXXII Fiera del Turismo di Cuba FITCUBA 2012, che avrà sede sull’isolotto di Santa Maria, nella zona centrale del paese, dall’8 all’11 maggio.

 

Cuba arriva al milione di turisti

prima della data pianificata

 

 

5 aprile 2012 - da www.cubadebate.cu traduzione di Ida Garberi

 

 

Cuba ha riportato l’arrivo del turista straniero ‘un milione’ con cinque giorni d’anticipo su quanto pianificato, ha informato il Ministero del Turismo, con un comunicato.

 

L’anno scorso, si legge, il milionesimo turista era arrivato l’11 aprile e durante il primo trimestre di quest’anno è stato registrato un aumento approssimato del 4% sugli arrivi dei visitatori nel paese e il 12% per ciò che riguarda le entrate.

 

Il Canadà è sempre il principale mercato portatore di turisti nell’Isola e Argentina, Russia, Germania, Francia, Messico e Scandinavia sono quelli con il maggior incremento da gennaio a marzo. Nel 2102 le autorità dell’industria ricreativa cubana sperano che paesi come Colombia, Perù e Olanda crescano in maniera rilevante, facendo crescere le cifre generali dell’arrivo dei visitatori.

 

Il turismo è un settore strategico nel piano di riforme economiche intraprese dal presidente di Cuba, Raúl Castro, con proposte per differenziare e ampliare le offerte con la creazione di campi da golf, marine e nuovi sviluppi immobiliari, tra i vari progetti.

 

Cuba dispone di 55000 abitazioni in 300 alberghi ed ha otto regioni di sviluppo prioritario distribuite in tutta l’Isola.

 

Il paese ha ricevuto l’anno scorso un totale di 2.7 milioni di turisti stranieri, il 7.3% più che nel 2010 e pronostica di chiudere il 2012 con un record di arrivi di 2.9 milioni di visitatori.

 

 

L’importanza del mercato russo nel turismo cubano

 

 

4 aprile 2012 - www.granma.cu

 

 

Con 26320 turisti nel primo trimestre dell’anno in corso, il turismo russo, marca la sua presenza nell’industria senza fumo di Cuba, diventata una destinazione di moda in questo paese.

 

Parlare dell’Isola in Russia, è oggi comune nei serial, nei film e nei programmi di televisione e in molte occasioni la si situa tra i viaggi di sogno per le vacanze dei cittadini russi.

 

Di fatto la crescita è del 209.89% sino al 25 marzo, rispetto alla stessa tappa del 2010, ossia è raddoppiata la cifra dei visitatori, che al principio del secolo necessitava un anno di tempo.

 

Dopo presentazioni di grande successo di Cuba nelle Fiere del Turismo di Mosca e di Kiev il flusso dei turisti, soprattutto della Russia, cammina con passo fermo verso l’industria dell’ozio cubana.