Ruta Joven promuoverà l’apprendimento

dei mestieri tradizionali

 

 

30 novembre 2012 - Pausides Cabrera Balbi www.granma.cu

 

 

La promozione della pratica di mestieri tradizionali è al centro di una proposta della Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana (OHCH), che invita a partecipare ad una nuova edizione della cosiddetta Ruta Joven.

 

Attraverso questa modalità di percorsi pubblici cittadini, chiamati “Rutas y Andares”, si potrà conoscere in maniera interattiva il lavoro degli studenti della Scuola Seminario Melchor de Jovellanos e del centro per promuovere l’apprendimento e la pratica di antichi mestieri.

 

La proposta permetterà di avvicinarsi a carpentieri, ebanisti ed idraulici, oltre agli artigiani che si dedicano all’arte della pittura muraria ed ai lavori con il gesso, occupazioni che insieme ad altre sono state quasi abbandonate a causa dell’impatto della tecnologia e la modernità.

 

Il dipartimento di comunicazione della OHCH ha indicato alla AIN che Ruta Joven è gratuita ed offre la possibilità di conoscere le caratteristiche di ogni mestiere e la sua applicazione pratica.

 

In un momento dedicato alla ricerca di nuovi iscritti, l’istituzione costituirà lo scenario ideale per la formazione di coloro che vorranno partecipare alla “Gaspar Melchor de Jovellanos” e contribuire ai lavori di restauro che si svolgono a La Habana Vieja.

 

I giovani interessati dovranno recarsi il prossimo sei dicembre presso questa scuola, situata nella strada Teniente Rey, nell’isolato compreso tra le strade Oficios e Mercaderes, oppure potranno chiedere informazioni al telefono 866 4035 o all’indirizzo di posta elettronica comunicacion@patrimonio.ohc.cu.

 

Creata nel 1938 la OHCH fu diretta da Roig de Leuchsenring (1889-1964), ed è attualmente guidata, dal 1967, da Eusebio Leal Spengler.

 

L’entità svolge un encomiabile lavoro di restaurazione del Centro Storico, dichiarato nel 1982 Patrimonio dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.