Inaugurato un impianto nella

Termoelettrica di Mayabeque

 

 

28 dicembre 2012 - Alberto Gutiérrez Walon www.granma.cu

 

 

Un moderno impianto che processa l’acqua del mare per il suo utilizzo nella generazione di energia ha cominciato a funzionare nella Centrale Termoelettrica del municipio di Mayabeque, come parte delle opere inaugurate per salutare il 54º anniversario del trionfo della Rivoluzione.

 

“Questo è l’impianto di maggior capacità per l’ottenimento di acqua demineralizzata che funziona nell’Isola”, ha detto Raúl García Barreiro, primo vice ministro di Energia e Miniere.

 

L’ingegnere Rubén Campos Olmo, direttore generale della Termoelettrica, ha detto che è significativo l’impatto economico e sociale dell’installazione, che contribuisce al risparmio di acqua dolce per l’industria, da destinare alla popolazione del municipio, che ha problemi nel rifornimento dell’acqua.

 

Con questa tecnologia si evita il consumo di più di cento metri cubi di acqua potabile nell’ impianto generatore e anche da un punto di vista economico ci sono vantaggi, risparmiando prodotti chimici per ottenere la demineralizzatone, rispetto al vecchio impianto.

 

“L’impatto ambientale è positivo e non presenta rischi di sorta per il territorio, perchè i residui si riutilizzano”, ha puntualizzato Campos Olmo.

 

Questi impianti si usano sempre più nel mondo, data la disponibilità di acqua marina che rappresenta il 98% di questo vitale liquido esistente nel pianeta.

 

Juan Miguel García Díaz, primo segretario del Partito nella provincia, ha fatto i suoi complimenti ai lavoratori e agli specialisti che hanno eseguito l’opera e che con il loro lavoro integrale hanno permesso la messa in moto e il funzionamento dell’impianto, con la qualità necessaria.