Cuba e Russia aumentano le

destinazioni delle linee aeree

 

 

11.12.2012 - www.granma.cu

 

 

La linea aerea Aeroflot e altre trasportatrici russe conteranno con voli diretti a vari terminali internazionali cubani, grazie all’accordo firmato, lunedì 10, da entità delle due nazioni.

 

Valery Okulov, Viceministro del Trasporto della Russia e Ricardo Santillán, Vicepresidente dell’Istituto d’Aeronautica Civile di Cuba, hanno firmato un Memorandum che modifica l’annesso dell’accordo intergovernativo sui servizi aerei del 2007.

 

Un dispaccio di Prensa Latina segnala che la nuova clausola permette ugualmente agli aerei dell’Isola d’ampliare le destinazioni al di là dell’aeroporto di Mosca.

 

Questo documento permette di compiere gli accordi della X Sessione della Commissione intergovernativa cubano- russa, per la collaborazione economica e scientifico-tecnica realizzata di recente a L’Avana.

 

L’accordo serve anche d’appoggio ai propositi della strategia promozionale “Auténtica Cuba”, sviluppata dal Ministero del Turismo (MINTUR) cubano che conta già con sedi a Mosca e a San Pietroburgo.

 

Questa campagna è iniziata nel 2010 ed ha già avuto un’esperienza positiva, organizzando un tour nel Cono Sud americano che ha portato l’Argentina ad essere il quarto portatore di turisti a Cuba.

 

I rappresentanti del MINTUR hanno raggiunto potenziali mercati, come l’India e la Cina, per offrire il turismo di sole e spiaggia, ma anche quello ecologico, degli eventi e della salute.

 

La Russia è il settimo paese portatore di turismo nell’Isola, dopo il Canada, Inghilterra, Italia, Argentina, Francia e Germania.

 

Sino al settembre di quest’anno i visitatori stranieri nel territorio cubano sono stati 2170000, il 5,1% in più alla stessa data dell’anno precedente.

 

Dopo l’esportazione di servizi, il turismo è la seconda fonte di moneta forte di Cuba e nel 2011 ha generato entrate per 1738 milioni di dollari.