Il Club Internazionale Hemingway compie 20 anni

 

 

 

10 maggio 2012 -  W.Fernandez www.granma.cu

 

 

 

Il Club Nautico Internazionale Hemingway (CNIH), di Cuba, convoca nell’area del Malecón della capitale, in occasione del Giorno della Mamma, a un torneo di pesca dalla riva. José Miguel Díaz Escrich, Commodoro del CNIH, ha precisato alla AIN che dalla mattina presto cominceranno le iscrizioni dei partecipanti nella zona che corrisponde all’Hotel Nacional de Cuba.

 

Díaz Escrich ha detto che si aspetta una partecipazione di almeno 300 pescatori appartenenti alla Federazione cubana della Pesca Sportiva, accompagnati dalle loro famiglie e che il torneo potrà avere carattere internazionale se arriveranno anche sportivi di altre nazioni.

 

Questa attività è una delle iniziative per festeggiare i 20 anni dalla fondazione del CNIH  - il giorno 21 maggio - e il programma delle iniziative per la data è iniziato in aprile, con regate e riconoscimenti di atleti e glorie sportive del canottaggio e del remo nell’Isola.

 

L’istituzione ha creato di recente il primo “Club José Martí e il mare”, per rendere omaggio all’opera e al pensiero dell’Eroe Nazionale.

 

Nei suoi 20 anni di vita il CNIH ha fatto una grande esperienza nell’organizzazione di regate di vela leggera e crociere, gare e dimostrazioni di sci nautico, festival e tornei di pesca.

 

Attualmente sono 2500 le persone di 60 paesi che sono registrate come soci in questa istituzione nautica cubana. La maggioranza proviene da Stati Uniti, Canada, Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito.