Cultura - archivi

 

 

Delegati di cinque paesi dibattono

 

a Cuba su Storia e Archiviazione

 

 

1 novembre 2012 -  Luisa María González García www.granma.cu

 

 

Il XVII seminario di Storia e Archiviazione riunisce a L’Avana specialisti, tecnici e investigatori cubani e stranieri, con il proposito di facilitare gli scambi sulla conservazione, il restauro e la gestione dei documenti.

 

La direttrice generale dell’Archivio Nazionale di Cuba, Martha Ferriol, ha detto, nell’inaugurazione, che l’incontro è dedicato al Giorno dell’Archivista cubano, che si festeggia ogni anno il 3 novembre, in onore di Joaquín Llavería, precursore di questa professione nell’Isola.

 

Oltre alla presentazione di 60 relazioni portate dai rappresentanti di Messico, Venezuela, Suriname, Nicaragua, Colombia e Cuba, la Ferriol ha spiegato che si realizzerà la presentazione di numerose pubblicazioni, tra le quali “Volontari di Cuba spagnola 1850-1868", di Marilú Uralde Cancio.

 

Zoila Lapique, storiografa, che ha ottenuto il Premio nazionale di Scienze Sociali 2002, ha offerto la conferenza inaugurale su “L’utilità dei fondi dei documenti dell’Archivio Nazionale di Cuba per la ricostruzione dei processi storici”.

 

In accordo con gli organizzatori, alla chiusura il direttore del Registro Civile del Messico donerà a Cuba una serie di documenti di grande importanza, sul tema.