Cultura

 

 

Arte e Moda 2012 al debutto

 

 

15 novembre 2012 - P. de la Hoz www.granma.cu

 

 

Arte e Moda 2012 si svolgerà da martedì 13 novembre fino alla successiva domenica nell’Edificio dell’Arte Cubana del Museo Nazionale di Belle Arti. In questa occasione, il titolo della collezione “TrajesXtremos” si basa sull’idea di utilizzare elementi e materiali non convenzionali.

 

Giovedì 15, sabato 17 e domenica 18, alle 8:30 p.m., si svolgeranno le passerelle nel Museo, sede anche della conferenza delle specialiste nordamericane del settore Julia Poteat e Catharina Cosin, e dell’esposizione di Alex Castro e Marila Sarduy che raccoglie la documentazione grafica dei risultati del processo creativo.

 

Ancora una volta, il punto di partenza per i disegno sono state le opere di affermati artisti cubani appartenenti a varie generazioni (con l’eccezione dell’italiano Rocco Forgione, che ha nutrito le realizzazioni di Mario Freixas), confermando in questo modo, secondo quanto scritto anche da Virginia Alberdi, “questa relazione a volte poco riconosciuta che lega l’arte la moda in un costante processo di scambi reciproci”.

 

Le opere ispiratrici (dipinti, ma anche ceramica, oreficeria, sculture, video artistici ed installazioni) sono di Ernesto Rancaño, Vicente R. Bonachea, Alexis Leyva (Kcho), Nelson & Liudmila, Lesbia Vent Dumois, David Velásquez, José Manuel Fors, José Luis González (che si è occupato anche del disegno), Jorge Godoy, Enrique Báster, Zaida del Río e Carlos Guzmán, Manolo Comas, Rachel Valdés, Eduardo M. Abela, Mabel Poblet, Manuel Mendive, Alberto Sautúa, Rigoberto Mena, Julia Valdés, Raúl Valladares, Alfredo Sosabravo, Luis E. Camejo, Yasbel Pérez, Ileana Sánchez, Roberto Fabelo ed il gruppo Stainless (Alejandro Piñero, José Capaz e Fabelo Hung).

 

I disegni sono stati realizzati da Janette Rodríguez, Chucho Frías, Alina Núñez, Nítida Tejeda e Claudio Sotolongo, Otto Chaviano, Mayra Erviti e Yaneisy Jiménez, Juan Carlos López, Sandra de Huelbes, Ismael de la Caridad, Nachy Carmona, Anayce Figueroa, Ariadna Doeste, Alexander Rodríguez, Oscar de la Portilla, Amaya Torres, Ileana Jiménez, Jennifer Jiménez, Roly Rius e Omar Alejandro, Yackeline Fumero, Lázaro Dobauchet, Mariela Alemán, Laura Macías, Alberto Lal e Celia Ledón.

 

La direzione generale è del maestro Rafael Méndez, mentre quella della passerella è a carico di Juan Carlos Marrero con la produzione di Hugo Morín.