Cultura

 

 

Nella Casa Alba il progetto La

 

Rivoluzione nel libro e nelle arti

 

 

26 ottobre 2012 -  Idania Rodríguez Echevarría www.granma.cu

 

 

La Casa del ALBA Culturale, de L’Avana, ha presentato il progetto socioculturale “La Rivoluzione nel libro e nelle arti”.

 

All’appuntamento, convocato dalla Società Cubana degli “Amici del Libro” presieduta dalla dottoressa María Dolores Ortiz, hanno assistito come invitati il maestro Luis Carbonell, Premio Nazionale della Musica, la scultrice e pittrice Telvia Marín e la soprano Elina Calvo.

 

Durante la manifestazione c’è stata l’esibizione del tenore Mario Travieso e delle maestre Gladys Puig e Pura Ortiz, il tutto sotto la direzione generale di Fernando Nápoles García.

 

La Società Cubana degli “Amici del Libro”, lavora in congiunto con la Biblioteca nazionale e con il sistema di biblioteche pubbliche del paese, proprio per promuovere la lettura.

 

Nelle province sono stati aperti circoli di Amici del Libro in centri penitenziari, cooperative e scuole e si coordinano spazi nelle emittenti radio municipali e provinciali per parlare delle recenti produzioni editoriali presenti nelle librerie.

 

A L’Avana è in atto un piano molto ambizioso che consiste nel mettere in musica alcune poesie dei premi nazionali di Letteratura con l’idea di creare un album fonografico.

 

Questa lodevole iniziativa, sotto la direzione del maestro Guido López Gavilán, ebbe la sua prima esperienza nel dicembre del 2006 con la poetessa di Matanzas Carilda Oliver Labra con i versi di “La Tierra” accompagnata al pianoforte dal maestro Frank Fernández.