Cultura giuridica

 

Denunciate arbitrarietà

sul caso dei Cinque
 

 

25 settembre 2012 - Mayte María Jiménez www.granma.cu

 

 

Oltre 330 rappresentanti del settore giuridico si sono pronunciati a favore della liberazione immediata di René González, Ramón Labañino, Gerardo Hernández, Fernando González e Antonio Guerriero, durante la chiusura del I Congresso Internazionale dell’Avvocatura 2012, svoltosi nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana.

 

Gli avvocati di 17 paesi hanno sottoscritto una dichiarazione che denuncia il reclutamento illegale di giornalisti della Florida che manipolarono la verità sul caso.

 

I partecipanti esigono che il Governo nordamericano rimuova il diniego a consegnare le immagini satellitari del 24 febbraio del 1996, le quali, dato il loro valore probatorio, chiarirebbero finalmente il procedimento contro Gerardo Hernández, al quale hanno imposto ingiustamente due ergastoli più 15 anni.

 

Durante l’incontro i delegati hanno denunciato l’arbitrarietà della detenzione dei Cinque ed hanno esortato gli avvocati di tutte le latitudini ad unirsi al coro di protesta affinché trionfi la verità e si faccia giustizia.

 

In un intervento speciale, Armanda Nurys Piñero, direttrice del Buffet dei Servizi Legali Specializzati, ha fatto una dettagliata presentazione del caso ed ha esposto le ragioni della lotta contro il terrorismo di questi Cinque cubani, per salvaguardare il proprio paese, che è stato attaccato con svariati atti sovversivi in seguito al trionfo della Rivoluzione.

 

La giurista ha reclamato al Governo statunitense la fine delle violazioni dei diritti umani dei Cinque ed ha esaltato l’importanza di concedere a René González il permesso di tornare a Cuba, infatti restando in territorio statunitense in libertà vigilata potrebbe rischiare la vita.

 

All’incontro hanno inoltre partecipato Joaquín Bernal Rodríguez, vice direttore del Dipartimento di Organizzazione del Comitato Centrale del Partito; Rubén Remigio Ferro, presidente del Tribunale Supremo Popolare; oltre ai familiari dei Cinque Eroi.

 

 

La Giustizia familiare di Cuba nei

lavori di ‘Avvocatura 2012’

 

 

21 settembre 2012 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu

 

 

Il tema “Le sale di Giustizia familiare in Cuba”, ha centrato l’attenzione nella seconda giornata del  Congresso Internazionale Avvocatura 2012, che si sta svolgendo nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana e terminerà oggi, venerdì 21.

 

Come parte del programma scientifico, la dottoressa Olga Mesa, presidentessa della Società Cubana di Diritto Civile e Famiglia, ha parlato di questa tematica nell’ambito nazionale, in un foro che ha riunito 350 professionisti della legge provenienti da 15 paesi.

 

Carolina Sanchis, Professoressa Titolare di Diritto Processuale dell’Università di Valencia, Spagna, ha parlato della truffa elettronica nel contesto mondiale e il professore italiano  Michele Taruffo, ha parlato delle Corti di Cassazione e Suprema.

Inoltre sono state presentate tematiche come “L’efficienza della consulenza giuridica delle imprese in Cuba”, “Il contratto e la prevenzione nelle soluzioni dei litigi e nelle relazioni giuridiche”, e “L’avvocato dell’impresa di fronte alla corruzione amministrativa”.

 

Questo è il primo Congresso Internazionale convocato dall’Organizzazione Nazionale degli Studi Collettivi.

 

Ariel Mantecón, presidente di questa istituzione, inaugurando l’incontro ha segnalato che l’eccellenza della preparazione degli avvocati e il compimento stretto  del codice di etica, sono conquiste del settore che deve attendere più efficientemente la popolazione e deve adattarsi alle trasformazioni che sta realizzando oggi il paese.

 

 

L’avvocatura cubana al

 

suo primo congresso

 

 

14 settembre 2012 - A.MHernandez www.granma.cu

 

 

Il Primo Congresso Internazionale Avvocatura 2012, auspicato dall’Organizzazione Nazionale degli Studi Collettivi, l’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba e la Facoltà di Diritto dell’Università de L’Avana, si svolgerà dal 19 al 21 prossimi, nel Palazzo delle Convenzioni della capitale.

 

Con la parola d’ordine “Gestione e Soluzione dei litigi giuridici”, l’incontro conterà con la partecipazione di 15 paesi dell’America Latina, Europa e Africa, oltre al Canada e gli Stati Uniti. Organizzato in sei commissioni, il Congresso lavorerà attorno a tre grandi assi tematici: Diritto e litigi penali; Diritto e litigi civili, familiari, economici, mercantili e di lavoro, e La professione dell’avvocato: etica e pensiero giuridico”.

 

Nel tempo dedicato agli incontri, le conferenze magistrali e le relazioni, si toccheranno temi relazionati alla sicurezza sociale in Cuba e alle nuove realtà giuridiche dei lavoratori autonomi, partendo dall’implementazione di queste modalità lavorative nella vita sociale e politica del paese.

 

La Master in Scienze, Armanda Nurys Piñero, direttrice dello Studio per i Servizi legali specializzati e avvocatessa delle famiglie dei Cinque Eroi, chiuderà i lavori con un intervento speciale che farà riferimento al ruolo particolare dell’avvocato cubano nel processo penale che corrisponde a questo caso.

 

Il dottor Ariel Mantecón, presidente del comitato organizzatore dell’evento, ha segnalato che si sta lavorando alla pubblicazione del libro “Gestione e soluzione dei litigi giuridici”, nel quale si raccoglieranno i principali risultati del Congresso.

 

Questa edizione sarà posta in commercio nella prossima fiera internazionale del libro de L’Avana.