Cultura

 

 

La pittrice cubana Diana

 

Balboa espone a Madrid

 

 

 

27 giugno 2012 -  www.granma.cu

 

 

A Sarabanda, Diana Balboa evoca precisamente la voce femminile di questo movimento culturale e musicale, che esiste a Cuba dalla fine degli anni ‘60 del secolo scorso.

 

All’apertura della mostra nella galleria Excelencias, di Madrid, erano presenti l’ambasciatore di Cuba in Spagna, Alejandro González, e la consigliera cubana di Cultura, Susana Sardińas, che ha segnalato l’opera dell’artista che si dedica anche al disegno, all’incisione e alla ceramica, nell’Isola.

 

Diana da anni lavora con la trova ed č stata molto vicina a Sara González , con la quale ha condiviso progetti sorprendenti e questo ha dato una visione ampia all’omaggio dedicato alla cantautrice.

 

“I suoi dipinti, le sue incisioni, ricreano la storia della musica cubana e la vocazione del cubano per la musica. Lei trasforma i suoi pezzi in un concerto”, ha detto la diplomatica.

 

Uno dei momenti piů commoventi della serata č stato quando Diana ha pronunciato alcune parole dedicate alla compagna nella vita ed ha reclamato la liberazione dei Cinque Eroi reclusi dal 1998 negli USA, per aver prevenuto azioni violente contro l’Isola.

 

Era presente Mirta Rodríguez, madre di Antonio Guerrero, uno dei cinque combattenti antiterroristi, e Diana Balboa ha sottolineato l’ingiusta reclusione di Toni, con Gerardo Hernández, Fernando González, Ramón Labańino e René González, che sconta tre anni di libertŕ vigilata a Miami.

 

Mirta Rodríguez ha partecipato al XII Incontro Statale di Solidarietŕ con Cuba, che ha riunito 200 amici dell’isola a Toledo.

 

La cantautrice cubana Lázara Rivadavia ha interpretato alla fine della serata tre canzoni di Sara, la Gorda come veniva affettuosamente chiamata e con cui Sara richiamava il mondo.