Cultura - musica

 

Víctor Casaus ha ottenuto il
 

Premio BarnaSants 2012

 

 

16 aprile 2012 - R.A.Venereo www.granma.cu

 

 

Il poeta e cineasta Víctor Casaus, direttore del Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau, ha ricevuto in Catalogna uno dei tre premi assegnati nella 17ª Edizione del Festival della Canzone d’Autore BarnaSants 2012. Casaus ha ricevuto la distinzione nella categoria di Attività Culturali. Gli altri premiati sono stati il cantautore di Valencia Joan Amèric, e il cantautore uruguayo Daniel Viglietti.

 

Altri due cubani, i cantautori Karen García e Roly Berrio, erano stati nominati per questo premio ed hanno rappresentato Cuba assieme al cantautore Gerardo Alfonso, in BarnaSants 2012.

 

Berrio ha presentato al pubblico il suo disco “Solo salen”, registrato durante una sua presentazione nello spazio “A guitarra limpia” del Centro Pablo de la Torriente Brau. Il disco è stato realizzato a Barcellona da Refree e Juan Casanovas e include temi come “Lágrima china”, “La luna naranja”, “Tu boca es la boca”, “Cuando una mujer deja a un ombre” e “El patio”, tutti brani suoi.

 

Il 17º Festival BarnaSants 2012 è cominciato quest’anno a Cuba, con la presentazione nel Teatro Lázaro Peña della capitale, della cantautrice di Maiorca, María del Mar Bonet, che aveva vinto nel 2011 il Premio Internazionale Cubadisco con il suo brano “Belver”, della Picap, e durerà sino a maggio a Montevideo dove si concluderà con un omaggio a Mario Benedetti e una mostra della cultura catalana.