Cultura

 

 

 

Festeggiando il mezzo secolo

 

dei Tamburi di Bejucal

 

 

11 dicembre 2012 - Félix Milián www.granma.cu

 

 

Una manifestazione d’omaggio ai Tamburi di Bejucal si sta sviluppando in questo mese di dicembre, nella cittadina in provincia di Mayabeque, dove iniziarono mezzo secolo fa, uniti alle conghe della tradizionali charangas.

 

Tra le ultime attivitŕ, quella realizzata nel centro ricreativo La Musicanga, alla quale hanno partecipato istituzioni e organizzazioni della localitŕ, per fare gli auguri all’emblematico gruppo folcloristico.

 

Alexis Hernández, musicista e amministratore del gruppo artistico, ha segnalato che il suo creatore e direttore, da 50 anni, č Robelio Pérez (Yeyo), maestro di percussioni, che ha introdotto nuove formule d’interpretazione della conga.

 

Il loro primo spettacolo da professionisti fu presentato il 5 dicembre del 1963 a Pinar del Río, e attualmente hanno percorso tutta Cuba e vari paesi dell’Europa e dell’America Latina.

 

“Il nostro gruppo, ha detto, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio della Cultura Comunitaria e della Memoria Viva, assegnato dal Centro Culturale Juan Marinello”.

 

Hernández ha aggiunto che tra le attivitŕ del 25 dicembre, anniversario della fondazione, č stato registrato un disco intitolato “50 per 50”, che include tra i vari brani, l’”Ave Maria”, interpretata dalla voce soprano di Bejucal, Bárbara Llanes.

 

Un altro aspetto importante nel lavoro che si svolge č garantire il ricambio, e per questo sono stati creati i Tamburini di Bejucal, che vedono all’opera giŕ la quinta generazione e che hanno portato musicisti a diversi gruppi.