Cultura

 

 

Inaugurata la prima
 

biblioteca-parco di Cuba

 

 

24 dicembre 2012 - Luis Hernández Serrano www.granma.cu

 

 

È stata inaugurata la prima biblioteca-parco del paese, negli spazi aperti della parte posteriore della Biblioteca Nazionale di Cuba José Martí, con la presentazione da parte del dottor Eduardo Torres Cuevas, del libro “Contar La Habana”, del giornalista e scrittore Ciro Bianchi Ross, autore della pagina di lettura domenicale di “Juventud Rebelde”.

 

Maribel Duarte González, specialista delle Relazioni Pubbliche dell’istituzione, ha spiegato che questa prima biblioteca-parco si estenderà ad altri centri di questo tipo della nazione, e funzionerà l’ultimo sabato di ogni mese come un progetto comunitario per la promozione della lettura.

 

L’area verde scelta, attualmente parcheggio della maggiore biblioteca del paese, è stata attrezzata con panchine di legno, due percorsi pavimentati per non calpestare il prato, e la relativa segnaletica, con ingesso lungo la strada Aranguren. Il libro di Bianchi è stato venduto al pubblico alla presenza e con una dedica dell’autore.

 

L’ingresso nelle giornate previste sarà gratuito ed è stata confermata la presenza di chitarristi, trovadores, cantante solisti ed altri musicisti. Ci saranno narrazioni di racconti, giochi di gruppo e la vendita di altri importanti testi per bambini, adolescenti, giovani ed adulti da parte del Centro provinciale della letteratura e del libro.

 

In occasione del primo sabato è stato allestito un tendone con varie offerte gastronomiche e, nonostante la singolare biblioteca-parco sarà aperta solo una volta al mese, sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 8:15 a.m. alle 4;15 p.m. per giochi infantili ed incontri con scrittori, storici, giornalisti ed altri professionisti del mondo della cultura e della scienza.