Cultura

 

 

La Settimana Culturale
 

di Cuba in Brasile

 

 

 

22 novembre 2012 - Leovani Garcia Olivarez www.granma.cu

 

 

La settimana culturale cubana in Brasile è appena cominciata a Brasilia, con una amplia mostra di quadri, manifesti cinematografici e proiezioni d film.

 

“Cuba, molto piacere” resterà aperta nel Museo Nazionale della Repubblica sino al 2 dicembre, offrendo ai brasiliani l’opportunità di conoscere la ricchezza della cultura cubana.

 

È la prima volta che si presenta qui una mostra tanto completa d’arte e cultura, con l’animazione della cantante Laritza Bacallao e il suo gruppo.

 

Conversando con Kcho, l’artista ha detto che nell’esposizione, nel Museo Nazionale, dove sono esposte le sue barche e i suoi remi e altre attrazioni marittime che fanno parte della gamma di opere di questo creatore

 

“Cuba immagine e possibilità", con 130 fotografie di 23 autori, e Manifesti del cinema cubano" mostrano le tradizioni e i costumi dell’Isola, e le sue diversità culturali.

 

Carolina Guidotti, rappresentante del Centro Cine-video, ha sottolineato che i brasiliani potranno conoscere profondamente, con questa esposizione, una cultura tanto ricca e poco esplorata com’è quella cubana.

 

Il teatro e il cinema saranno ugualmente rappresentati, perchè si prevede che l’attore Osvaldo Doimeadiós Aguilera offrirà un monologo e si realizzeranno esibizioni di 30 film e documentari.

 

Mónica Monteiro, presidentessa del centro Cine-video, ha affermato che questa mostra costituisce un’opportunità per far sì che il pubblico brasiliano conosca l’arte, le espressioni artistiche e le tradizioni di una cultura eccezionale”.

 

L’esposizione è organizzata dalla Segreteria di Cultura del Distretto Federale, dal ministero di Cultura di Cuba e dall’ambasciata dell’Isola in questo paese, oltre che dal Centro di Cine-video.

 

Un gruppo di noti artisti, direttori di teatro e di televisione fanno parte della delegazione culturale che offrirà relazioni e conferenze agli interessati ad ampliare la loro conoscenze su Cuba.