Cultura - cinema

 

Il Festival del Cinema Povero

ha consegnato i suoi Premi

 

 

24 aprile 2012 - F.Ochoa www.granma.cu

 

 

Il regista Rudy Mora ha ottenuto il sostegno del X Festival Internazionale del Cinema Povero -con sede nella città di Gibara, Holguín- per la sua pellicola “Y sin embargo”, appena presentata nelle sale di Cuba, com’è stato reso noto domenica 22.

 

Il film ha ottenuto il premio alla migliore sceneggiatura di lungometraggio di fiction, consegnato dalla Fondazione Villa del Cine e scelto da una giuria formata dalla dominicana Tanya Balete, dal norvegese Sveignung Bokn e dal cubano Adrián García.

 

I premi facilitano ai registi i processi finali di post-produzione del film, il passaggio da video a pellicola di poliestere, la miscela finale del suono e tre copie in formato trentacinque millimetri per la partecipazione ad altri Festival.

 

Tra il pellicole premiate a Giara nel X Festival del Cinema Povero si segnalano l’argentina di fiction “El Hada Buena”, di Laura Casabe e il documentario egiziano “Prohibido”, di Amal Rancís.

 

Omaggio ad Adria Santana nel
Festival del Cinema Povero

 

 

23 aprile 2012 - L.P.Pupo www.granma.cu

 

 

La consegna del Premio Speciale che porta il nome della scomparsa attrice cubana Adria Santana, diventa un omaggio all’attrice nel X Festival Internazionale del Cinema Povero, con sede nella città di Gibara.

 

Per il premio alla migliore recitazione sono nominati Orisel Gaspar (El segundo amanecer de la ceguera), Montse Ortiz (La culpa del otro) e Stephanie Orué (La vigilia).

 

Aspirano al premio inoltre Bai Wenguang (Extra), Javier Rey (Lone-Illness), Alejandro Cuervo (Maniobra) e Edgar Román e Adriana Álvarez, per le loro interpretazioni in ´´Gestación´´.

 

L’attrice e realizzatrice audiovisiva cubana Isabel Santos, il direttore del Festival Internazionale del Cinama Povero, Lester Hamlet e l’attrice spagnola Pastora Vega compongono la giuria di questa categoria.

 

Il premio rappresenta uno stimolo alla dedizione artistica di attori ed attrici, e dallo stesso tempo rende omaggio ad una delle principali figure del teatro cubano, nata il 29 agosto del 1948 a Las Tunas e deceduta il 30 settembre 2011 a L’Avana.

 

Santana, diplomata in recitazione alla Scuola Nazionale d’Arte (1970), ha lasciato la sua impronta indelebile sui palchi, con la partecipazione nelle opere dei riconosciuti drammaturghi Abelardo Estorino, Héctor Quintero e Vicente Revuelta.

 

Santa Camila de La Habana Vieja, Las penas saben nadar, La casa de Bernarda Alba, Crónica de una muerte anunciada e Vagos rumores sono alcune delle opere nelle quali brillò Adria, che si cimentò anche nel cinema e la televisione.

 

Sul piccolo schermo partecipò alle serie televisive La delegada, Orden de ataque, Rebelión, Doble juego e nella telenovela Añorado encuentro, mentre tra i film ai quali partecipò si ricordano Polvo rojo, Jíbaro e Casa vieja.

 

 

Omaggio al popolo di Gibara nel

Festival del Cinema Povero

 

 

18 aprile 2012 - F.Ochoa www.granma.cu

 

 

Gli abitanti di Gibara hanno dato il loro benvenuto al Decimo Festival del Cinema Povero, che offrirà un omaggio agli anfitrioni e alla memoria del maestro Humberto Solás.

 

Dopo la sfilata di presentazione, si proietterà il film messicano “Año Bisesto”, del regista Michael Rowe, ha confermato il presidente del Festival, Léster Hamlet, che considera un privilegio contare su questa pellicola grande e commovente.

 

Tra le novità dell’appuntamento, gli organizzatori cercano una maggior visibilità per la mostra, per cui è annunciata una rete di 25 sale che proietteranno in simultanea le pellicole che partecipano a questo originale e interessante concorso cinematografico.

 

Il presidente del Festival del Cinema Povero ha appena confermato che il cantautore Luis Eduardo Aute andrà a Gibara per stare con questo popolo ed esibire il suo film, molto atteso “Un perro llamado dolor”.