Cultura - danza

 

Festeggiati i 50 anni della Scuola

di Balletto di Cuba

 

 

9 qprile 2012 - M.Vidal www.granma.cu

 

 

La prima ballerina assoluta, Alicia Alonso ha presieduto la serata di gala con il Balletto Nazionale di Cuba (Bnc) in un omaggio fatto alla scuola stessa che lei fondò mezzo secolo fa con i suoi fratelli Fernando y Alberto Alonso.

 

Nel Gran Teatro de L’Avana, alunni professori e appassionati della danza classica, hanno celebrato il prezioso lavoro della Scuola Nazionale di Balletto, diventata patrimonio culturale del popolo.

 

Con eloquenti parole la prima ballerina del BNC, Yanela Piñera, ha fatto i tutti i suoi complimenti alla Scuola diretta da Ramona de Zaa ed ha espresso il suo orgoglio per far parte di questa istituzione, tanto apprezzata a livello mondiale, che l’ha formata.

 

A nome del centro docente, la professoressa Mirtha Hermida ha segnalato che la scuola cubana è diventa un riferimento paradigmatico che la distingue dal elitre scuola stili e latitudini geografiche.

 

È un fenomeno stilistico del 20º secolo, del quale tutti siamo parte ha detto aggiungendo che inoltre è stata una forma idonea per darci dignità culturalmente con una segno autentico e irripetibile

 

Dopo la sfilata del gruppo delle matricole del 50º anno, il BNC ha offerto la commedia-balletto “Il Flauto magico”, nella versione coreografica di Alicia Alonso sull’opera omonima di Lev Ivanov.

 

Ballerini giovani e vigorosi, continuatori del legato d’una generazione che ha lasciato il segno nella storia della danza cubana, hanno fatto brillare le loro migliori qualità nell’ omaggio.

 

In cinque decenni la Scuola nazionale di balletto ha diplomato migliaia di ragazzi provenienti da distinti luoghi dell’Isola, indipendentemente dalla loro origine e valutando esclusivamente il loro talento.

 

Nella sede attuale a L’Avana, che ora è in restauro e che fu consegnata dal leader della Rivoluzione, Fidel Castro, si lavora con rigore docente alla conquista della perfezione artistica.