HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura - cinema

 

Cuba partecipa con cinque film

al Festival Latino di San Diego

 

 

12 marzo 2012 - www.granma.cu

 

 

Cuba partecipa con cinque films al XIX Festival del Cine Latino di San Diego 2012, in California, tra i quali Habanastation (2011), del regista Ian Padrón, e il corto animato “Abdala, il ritorno dei signori di Xibalbá”, di Adrián López Morín.

 

Al Festival annuale statunitense, dall’8 al 18, si proietteranno anche “Boleto al paraíso”, de Gerardo Chijona, nominato al Premio Goya 2012, “Juan de los muertos”, di Alejandro Brugués, premiato nel recente XXXII Festival del Cinema Fantastico di Oporto, Fantasporto, in Portogallo e “El camino de las gaviotas”, una coproduzione cubano-brasiliana, con la voce dell’interprete di Omara Portuondo, indica l’agenzia Prensa Latina.

 

“El camino de las gaviotas”, è un animato di 10 minuti di durata, directo da Alexander Rodríguez, Bárbaro Joel Ortiz, Sergio Glenes y Daniel Herthel, che è statu premiato nel 2011 nell’edizione 20 de Divercine, Festival Internazionale del Cinema per bambini e Giovani.

 

“Abdala, el regreso de los señores de Xibalbá”, (2012) è una produzione degli studi Anima, di Holguín, ed è un avvicinamento alla opera dell’Eroe Nazionale cubano José Martí, il primo capitolo di una serie di 15.

 

Circa 160 pellicole partecipano a questo Festival, che verrà seguito da circa 10.000 spettatori statunitensi.