Cultura

 

 

La Francia premia l’affermato

 

intellettuale cubano

 

 

25 settembre 2012 - Eduardo Torres Cuevas www.granma.cu

 

 

Il prestigioso accademico cubano, dottor Eduardo Torres Cuevas, è stato omaggiato con la Legione d’Onore della Repubblica di Francia al grado di cavaliere, onorificenza che ha ricevuto direttamente dall’ambasciatore francese a Cuba, Jean Mendelson.

 

Il diplomatico ha affermato che questo premio vuole onorare l’accademico ed umanista, il ricercatore ed il parlamentare, però soprattutto l’amico della nazione francese, che tra le sue tante iniziative, ha appoggiato il lavoro dell’Alleanza Francese de L’Avana durate tutti questi anni.

 

Torres Cuevas, che è stato professore associato in varie università francesi, ha ringraziato per il gesto del presidente ed ha ricordato che è stata la presenza della cultura di questo paese europeo ad aver marcato la sua generazione.

 

Ha ricordato il motto della Rivoluzione Francese: Fraternità, Libertà e Uguaglianza, spiegando che questi concetti spirarono i mambises cubani nei campi di battaglia contro il colonialismo spagnolo.

 

Il direttore della Biblioteca Nazionale José Martí ha affermato che l’inno della nazione caraibica, conosciuto come La Bayamesa, ha le suo origini nella Marsigliese.

 

Ha evidenziato che attualmente i suoi sforzi sono rivolti a far conoscere in Francia la forza del mondo latinoamericano.

 

La Legione d’Onore è il riconoscimento più antico e prestigioso al merito che da oltre due secoli assegna la Francia ai suoi cittadini ed agli stranieri per il loro contributo nella creazione umana, artistica, scientifica e produttiva.