Cultura

 

 

Si celebrerà a Cuba

 

“Grito de Dolores”

 

 

5 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il “Grito de Dolores”, atto che diede inizio alla guerra d’Indipendenza del Messico (16 settembre del 1810) sarà celebrato con una serata culturale il 14 settembre nell’anfiteatro de La Habana Vieja, hanno informato gli organizzatori dell’evento.

 

Oscar Carvajal, delegato della Cultura, Educazione e Stampa dell’ambasciata del paese azteco a L’Avana, ha dichiarato alla AIN che nello spettacolo, organizzato insieme alla Oficina del Historiador, prevarranno musica e danza.

 

Carvajal ha annunciato che per celebrare la data, la Casa del Messico Benito Juárez concederà i suoi spazi all’arte.

 

Il diplomatico ha colto l’occasione per evidenziare i legami culturali e storici che uniscono i due popoli. In tal senso, ha elogiato la forza degli artisti cubani nell’interpretazione di temi messicani.

 

Durante l’incontro con la stampa, il direttore artistico Hugo Oslé, ha annunciato che come parte dei festeggiamenti si celebrerà il Concorso della Canzone Messicana Doña Lolita López nei giorni 13 e 14.

 

Nel riferirsi alla convocazione ha segnalato che i partecipanti tra i 17 ed i 35 anni gareggeranno per i Premi di Interpretazione Lola Beltrán (1932-1996) e Jorge Negrete (1911-1953), con i premi per il secondo e terzo posto che potranno essere condivisi tra più interpreti.