Cultura

 

 

Ritornano in tutta Cuba

 

i Giochi Scolastici

 

 

 

27 giugno 2012 - René Camilo García Rivero  www.granma.cu

 

 

Tutte le province cubane accoglieranno dal 6 al 23 di luglio lo svolgimento dei XLVIII Giochi Scolastici Nazionali, con programmi competitivi in 39 discipline sportive.

 

Ritornano in tutta  Cuba i Giochi ScolasticiL’Avana sarà la città anfitrione, con l’organizzazione della manifestazione in sette discipline: ciclismo, tuffi, ginnastica ritmica e artistica, nuoto, tennis e pallavolo da sala nella versione maschile, si legge nel comunicato dell’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione (INDER).

 

Ciego de Ávila la seguirà, con quattro: pallacanestro(f), hockey su prato(m), ping pong e palavolo da spiaggia, mentre Holguín, Sancti Spíritus e Camagüey saranno sedi dei tornei di tre sport ognuna.

 

Parallelamente si effettuerà la fase finale delle gare nazionali nella categoria giovanile in 12 discipline tra le quali il judo, taekwondo e pallavolo (unica collettiva).

La prima edizione dei Giochi Scolastici Nazionali, la principale miniera dello sport di alto livello in Cuba si svolse nel 1963, con la presenza di più di 3000 atleti in otto discipline in gara.

 

Nell’ edizione del 2011, la provincia de La Habana aveva mantenuto il tradizionale dominio nel medagliere con 150 medaglie d’oro, 99 d’argento e 108 di bronzo, seguita dalla delegazione invitata del Venezuela (54-24-13) e da Santiago di Cuba (50-32-62).