Cultura

 

 

Più di 100000 hanno partecipato

 

al Festival cubano d’Informatica

 

 

 

25 giugno 2012 -  www.granma.cu

 

 

Più di 100000 persone hanno partecipato al Festival della conoscenza informatica nei 600 Joven Club di Computazione e di Elettronica (JCCE) che esistono a Cuba, che è appena terminato.

 

Il direttore degli JCCE, Raúl Van Troi Navarro, ha segnalato che i partecipanti si sono concentrati nel dibattito sugli strumenti della Web 2.0 e le reti sociali.

 

L’agenda ha incluso anche letture e pubblicazioni di libri, musica cubana e anti virus in questi locali d’insegnamento dell’informatica, situati in tutti i territori dell’Isola. Un centinaio di Joven Club si trovano anche in luoghi di difficile accesso.

 

Il Festival ha dato inizio ad un programma di festeggiamenti per i 15 anni di questi centri, che culminerà nel settembre prossimo e che ha favorito la copia in accessori della versione portatile dell Enciclopedia di Collaborazione ECURED, come modo per superare le difficili connessioni a Internet.

 

In accordo con dati diffusi di recente dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione, il numero dei naviganti nella rete, a Cuba, si è incrementato del 45% nel 2011, rispetto all’anno precedente, totalizzando due milioni 610000.