HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura - UNEAC

 

Omaggio a Omara e

Chucho nell’UNEAC

 

 

12 gennaio 2012 - Michel Hernández  www.granma.cu

 

 

La condizione di Membro di Merito della UNEAC e la medaglia per il 50º anniversario di questa importante istituzione, sono state consegnate a due tra le più sfolgoranti figure della cultura cubana: la cantante Omara Portuondo e il pianista e compositore Chucho Valdés.

 

Omaggio a Omara e Chucho  nell’UNEAC

Nella cerimonia, il presidente della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba, il poeta ed etnologo Miguel Barnet, ha sottolineato il profondo contributo di Omara e Chucho al patrimonio dell’Isola.

 

Il compositore e direttore d’orchestra Guido López Gavilán, presidente dell’Associazione dei Musicisti ha parlato della notevole dimensione etica dei due musicisti e la loro marcata influenza nella promozione dei valori valori più autentici dell’identità nazionale.

 

Accompagnato da un numeroso gruppo di colleghi e ammiratori, Chucho Valdés, (Quivicán, La Habana, 1941) ha considerato la distinzione come un "grande stimolo per continuare a rappresentare la musica cubana nella miglior forma possibile".

 

Omara Portuondo (Cayo Hueso, La Habana, 1930), ha definito l’omaggio come un impegno con la cultura dell’Isola ed ha ricordato il lavoro del Poeta Nazionale, Nicolás Guillén, come fondatore e primo presidente della UNEAC.