Cultura - musica

 

 

Si sollevano le chitarre per

Sara Gonzáles e Noel Nicola

 

 

17 aprile 2012 - Rolando Silven Laffita www.granma.cu

 

 

Al suono delle chitarre e delle composizioni intelligenti, tre generazioni della trova si riuniranno durante tutto l’anno con concerti per rendere omaggio ad icone del genere, come Noel Nicola y Sara González. Con la massima 'Perché è trova e perché è nuova' la Sala Avenida de L’Avana, nel municipio di Marianao, accoglierà i musicisti che vorranno aggiungersi al tributo, ogni terzo sabato del mese fino a gennaio del 2013. Si tratta di non permettere che la memoria di queste figure chiave della cultura cubana ricevano 'sedia e silenzio' - come direbbe in un verso lo stesso Nicola -; che il dolore per la loro assenza fisica non freni quell’universo creativo che apportarono alla musica nazionale.

 

Enrique Núñez, anch’egli fondatore del Movimento della Nuova Trova (MNT), ha informato la stampa che il prossimo 21 di aprile si potrà assistere agli interventi di Lynn Milanés ed il suo gruppo, Erick Sánchez, Carlos Miguel, Pável Poveda, ed altri.

 

Ha risaltato che è imprescindibile omaggiare l’impronta lasciata da entrambe queste personalità nei quattro decenni di vita della MNT. Dal dicembre del 1972, questo movimento è stato la culla e la casa della canzone legata al proprio tempo, un membro in più da tenere in conto nella società, alla quale la cultura chiede più volte –come dice la canzone di Silvio Rodríguez- 'che alzi la mano la chitarra'.