HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura

 

Il percorso itinerante del Museo

d’Arte Moderna di New York

 

 

30 marzo 2012 - Glenda Boza Ibarra www.granma.cu

 

 

Il Museo d’Arte Moderna di New York (MOMA), ha appena cominciato il suo primo percorso itinerante a Cuba, a Cienfuegos, che durerà sino al 8 aprile.

 

Con il nome di “Cerrando distancias”, la mostra include una collezione di audiovisivi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello mondiale.

 

Tra i materiali selezionati vanno sottolineati “Chica de Portada”, di Sara Nesson e “El barbero de Birmingham”, dei registi Gail Dolgin e Robin Friday, nominati nella categoria documentari nelle edizioni dei premi Oscar 2011 e 2012, rispettivamente.

Completano la selezione l’animato “La Señorita Devine”, e i cortometraggi “Sueños húmedos e imágenes falsas”, e “Servicio de Limpieza”.

 

Queste produzioni si proiettano nel cinema Lisa, nella scuola d’Arte Benny Moré e nella Sala Video della filiale dell’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba ( UNEAC), nel territorio.

 

Gli spettatori potranno conoscere e parlare con gli statunitensi Alexa Halking, Direttrice dell’American Media Initiative, Sally Berger direttrice del Dipartimento di Cinema del MOMA, e il cubano Jesús Miguel Hernández Bach produttore dell’Istituto Cubano d’Arte e Industria Cinematografici (ICAIC).

 

Questa istituzione organizza questo percorso itinerante “Cerrando distancias”, che andrà anche nelle province di Camagüey e Holguín.

 

 

La mostra itinerante di audiovisivi del

 

MoMA comincia da Cienfuegos

 

 

16 marzo 2012 - Julio Martínez Molina www.granma.cu

 

 

Il 25 e 26 marzo, questa città sarà l’anfitriona iniziale nel paese di “Cerrando distancias”, la mostra di audiovisivi itinerante del MoMA (Museo d’Arte Moderna di New York) in Cuba, che per la prima volta pone a disposizione degli abitanti dell’Isola parte del patrimonio filmico della prestigiosa istituzione nordamericana.

 

Il ciclo poi continuerà a Camagüey e ad Holguín sino al 8 aprile, accompagnato da dibattiti e scambi con il pubblico.

 

I materiali selezionati per la mostra sono “Il barbiere di Birmingham* (Gail Dolgin e Robin Friday, 2011), documentario nominato all’ Oscar del 2012?; “Ragazza copertina” (Sarah Nesson, 2010); “Miss Devine” (Hermanos Rauch, 2011); “Sogni umidi e immagini false” (Jesse Epstein, 2001) e “Servizio di pulizia”(Anthony Weeks, 2009).