Cultura

 

Il gruppo Moncada si esibisce

con successo in Cina

 

 

21 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Il gruppo Moncada si è esibito nell’Ambasciata di Cuba in Cina, all’interno di un programma di attività cominciate l’8 settembre durante l’apertura a Pechino di una esposizione fotografica di Ernesto Che Guevara. Il gruppo, nato 40 anni fa nell’Università de L’Avana, si trova in Cina per la terza volta, infatti debuttò nel paese asiatico in occasione della Expo Mondiale, celebratasi nella città cosmopolita di Shanghai nel 2010.

 

La presenza dei musicisti ha ottenuto molto risalto sulla stampa locale, in particolare il quotidiano China Dayly ha pubblicato una lunga intervista con il direttore dei Moncada, Jorge Gómez, con il titolo di “È il momento della musica cubana in Cina”.

 

Gómez ritiene che la maggiore forza culturale del mondo è la Cina e la musica cubana può far parte di quest’onda. È giunto il momento di avvicinare la musica cubana alla Cina, ha sottolineato.

 

I Moncada si sono esibiti nel Concerto per la Vita, un’attività organizzata nella missione diplomatica per celebrare il 52º anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Cina, e per ricordare i 14 anni di ingiusta prigionia dei Cinque cubani antiterroristi detenuti negli Stati Uniti.

 

Il direttore dei Moncada ha invitato il pubblico presente a ballare con i ritmi cubani, ed un gruppo di giovani cinesi hanno dato dimostrazione della loro padronanza della cosiddetta Rueda de Casino (un modo molto cubano di ballare la salsa) e di altri ritmi come la rumba, in questo caso con l’aiuto di cubani che assistevano all’atto.