Cultura - musica

 

Frank Fernández nel conservatorio

 

Chaikovski
 

La sala piena ed un lunghissimo applauso

 

 

24 marzo 2012 -  www.granma.cu

 

 

Nella Gran Sala del Conservatorio Chaikovski, a Mosca, affollatissima, il maestro cubano Frank Fernández ha dato mostra di nuovo del suo virtuosismo mostrato in 40 anni di vita artistica.

 

Come ha dichiarato a Prensa Latina poco prima d’iniziare le prove, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Mosca, diretta dall’olandese Arthur Arnold, il *Concerto No. 2 per pianoforte di Serguei Rachmaninov, č l’opera piů russa e piů nota del grande compositore.

 

Il pubblico dopo il silenzio di circa 40 minuti, č scoppiato in un applauso frenetico ringraziando per l’interpretazione che č stata una vera sfida, ha confessato il pianista.

Il concerto ha fatto parte del programma d’inaugurazione della restaurata Gran Sala del Conservatorio, culla di una delle migliori scuole di pianoforte del mondo.

 

Il pianista cubano ha comunicato in modo appassionato lo spirito romantico della partitura a circa 200 spettatori, tra i quali molti rappresentanti della diplomazia accreditata.

 

Un tempo suonare in questo paese un pezzo di Rachmaninov, come questo concerto, era una deferenza verso la scuola pianistica di Cuba.

 

Fernández ha anche offerto alcune lezioni magistrali ai migliori alunni del Conservatorio, e in particolare sull’interpretazione dei concerti per piano e orchestra di Ludwig van Beethoven.

 

“Da vari anni, ha detto Fernández, il mio maestro e leggenda viva della scuola di pianoforte russo, Viktor Marzhanov, che sta per compiere 93 anni, mi chiedeva di dare classi magistrali, anche se mi ha preso di sorpresa la richiesta di farlo in questa occasione”.