Cultura

 

 

Leonardo Padura, Premio

 

Nazionale di Letteratura 2012

 

 

19 dicembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Leonardo Padura Fuentes.

Il Premio Nazionale di Letteratura 2012, massimo riconoscimento delle Lettere in Cuba, è stato assegnato al noto scrittore giornalista e critico letterario Leonardo Padura Fuentes.

 

Concesso ogni anno dall’Istituto Cubano del Libro (ICL) e dal Ministero di Cultura, il premio riconosce l’opera di quegli scrittori che hanno arricchito il legato della cultura cubana in generale e della sua letteratura in particolare, con l’apporto di un’opera letteraria importante.

 

Un comunicato del ICL segnala che la Giuria di questa edizione è stata presieduta da Reynaldo González, premio Nazionale di Letteratura del 2003, formata inoltre da Denia García Ronda, Jorge Fornet, Víctor Fowler, Cira Romero, Astrid Santana y Marylin Bobes.

 

Padura, che attualmente è uno degli scrittori più letti dentro e fuori Cuba, è stato selezionato a maggioranza tra 18 proposte presentate da diverse istituzioni letterarie del paese.

 

L’autore di celebri romanzi come “Paesaggio d’autunno”, “L’uomo che amava i cani”, e creatore di uno dei personaggi più famosi della letteratura poliziesca cubana (Mario Conde), svolge anche un intenso lavoro giornalistico.

 

A 57 anni, Padura è uno degli scrittori cubani più riconosciuti: ha ricevuto il premio UNEAC (1993), il Café Gijón (1995), il Dashiell Hammett (1998), e quelli di Giornalismo Culturale José A. Fernández Castro (2005), di Critica Letteraria e il Roger Caillois nel 2011.

 

Il Premio Nazionale di Letteratura 2012 gli sarà consegnato in una cerimonia pubblica, domenica 17 febbraio del 2013 nella Sala Nicolás Guillén della fortezza di San Carlos de la Cabaña, come parte del programma delle attività della XXII Fiera Internazionale del Libro de L’Avana.