Cultura

 

 

Un concerto in omaggio

 

a Luciano Pavarotti

 

 

22 settembre 2012 - A.L.Arbesù www.granma.cu

 

 

Il tenore italiano Dario Balzanelli ha unito la sua voce a figure cubane della lirica e della musica popolare in un omaggio allo scomparso conterraneo e suo maestro, Luciano Pavarotti.

Il concerto, durato più di due ore, è stato un’approssimazione dall’Isola a quegli spettacoli nei quali Pavarotti accompagnato dai suoi amici fondeva l’opera con il pop e il rock.

“Cantiamo per quest’uomo che ha emozionato il mondo”, ha esclamato il presentatore, nella sala Covarrubias del Teatro Nacional, piena zeppa, lo scenario per questo omaggio a cinque anni dalla morte di Pavarotti.

Balzanelli ha scelto un repertorio di lusso, con arie significative dell’opera ed altri temi popolari internazionali.

Interpreti cubani del pop, della salsa e della ballata sono andati sul palcoscenico ed hanno mescolato bene i generi.  David Blanco, con il suo stile di rocchettaro, ha cantato il Miserere, di Gregorio Allegri, mentre la famosa Volare, che ha percorso il pianeta dopo il primo premio nel Festival di Sanremo del 1958, ha fatto vibrare il pubblico nella versione di Pedrito Calvo, uno dei più carismatici esponenti della sala e voce leader per molti anni dell’orchestra Los Van Van.

Eccellente il quartetto vocale femminile  Sexto Sentido, in Angry boy e nel tema brasiliano La ragazza di Ipanema con la compagnia Habana Compás Dance, in una miscela di ritmi e colore e nel tipico ballo cubano con le ciabatte e le nacchere spagnole.

Poi un momento speciale lo ha creato l’interpretazione del pianista e compositore cubano Frank Fernández, che ha riportato Balzanelli in scena nella seconda parte del concerto, con l’Ave Maria de Schubert, uno dei brani resi immortali da Pavarotti.

Il pubblico ha visto di nuovo il duo tra Pavarotti e il cubano Augusto Enriquez, che fu invitato ad uno dei suoi concerti a Modena, con la sua jazz band, in una canzone vicina alla  melodia alla musica cubana: Chitarra romana.

Uno schermo gigante ha proiettato l’immagine di Pavarotti cantando questa melodia, alternato ad Augusto, che ha interpretato anche ‘Caruso’, assieme a Balzanelli.

Sono state invitate a questo concerto nuove figure dello spettacolo di Cuba come Laritza Bacallao e Taimí Estrada e due giovani tenori del  Teatro Lirico,  che hanno offerto un gruppo di arie e canzoni  con Funiculì funiculà, La danza di Rossini  La donna è mobile, nello stile dei ‘Tre tenori’, come in quei concerti con  Pavarotti e gli spagnoli Plácido Domingo e José Carreras.

L’omaggio è stato un regalo per i cubani amanti del bel canto e una riverenza dall’Isola ad uno dei più grande tenori di tutti i tempi, che ha avvicinato l’opera ad un pubblico più vasto.

L’ambasciata d’Italia ha auspicato il concerto, con il ministero di Cultura di Cuba.

 

 

Un concerto dedicato
 

a Luciano Pavarotti

 

 

13 settembre 2012 - G.Minuti www.granma.cu

 

 

“L’uomo che ha emozionato il mondo, Luciano Pavarotti è sempre con noi, anche qui a Cuba, un paese che permette di organizzare serate eccezionali come quella che vivremo ricordandolo” ha dichiarato Dario Balzanelli, che è stato suo allievo e che ha ideato un concerto per portare sul palcoscenico le arie amate dal maestro, per cantarle assieme alle giovani voci della lirica, della salsa e del pop cubano.

 

Tra tanti nomi ben noti, Augusto Enriquez, Pedrito Calvo, David Blanco a molti altri canteranno la notte del 20 settembre nella Sala Covarrubias del Teatro Nacionál, con la direzione artistica di Eduardo Díaz.

 

Luciano Pavarotti è deceduto cinque anni fa e non ci sarà modo migliore di far rivivere colui la cui voce era unica, che ascoltare la canzone “Luciano”, di Enriquito Nuñez, cantata da Balzanelli, un dialogo tra l’amato maestro in cielo e il suo allievo.

In una conferenza stampa molto partecipata nel hotel Melià Cohiba, Balzanelli ha raccontato come Pavarotit è riuscito ad unire coraggiosamente l’opera con altri generi musicali, con enorme accettazione.

 

“Lui non cantava l’opera: era l’opera”, ha dichiarato.

 

Frank Fernández, notissimo ed eccellente pianista e compositore sarà tra gli invitati e suonerà l’Ave Maria, uno dei brani tra i preferiti da Pavarotti, Tra tutti i partecipanti, Augusto, ex cantante del gruppo Moncada, è il solo tra i cubani che ha avuto il privilegio di cantare tra gli amici di Pavarotti a Modena, ed ha offerto un flash del suo scambio artistico con il grande tenore.

 

“Non avevo mai raccontato prima queste cose”, ha confessato emozionato...

 

Pietro di Martin, addetto culturale dell’Ambasciata italiana a L’Avana, ha sottolineato la volontà di stringere sempre maggiormente i vincoli culturali.

 

Il quartetto vocale Sexto Sentido, la compagnia Habana Compás Dance, la Jazz band diretta da Joaquín Betancourt, e il coro del Teatro Lirico Nazionale completano l’elenco dello speciale spettacolo, auspicato dal Ministero di Cultura di Cuba e dall’Ambasciata italiana.