Cultura

 

 

Planetario de L’Avana in festa per la

 

Settimana Mondiale dello Spazio

 

 

9 ottobre 2012 - A.L.Arbesù www.granma.cu

 

 

Cuba festeggia la Settimana Mondiale dello Spazio con un ampio programma scientifico-culturale nel Planetario della capitale, destinato ad avvicinare bambini ed anziani all’astronomia ed ai fenomeni spaziali.

 

Le giornate, istituite dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, costituiscono un omaggio al lancio in orbita del primo satellite artificiale della storia, lo Sputnik 1, il 4 di ottobre del 1957 dal Cosmodromo di Baikonur, nell’attuale Kazakistan.

 

I bambini delle aule-museo de La Habana Vieja, che ricevono le loro lezioni in questa istituzione culturale, potranno godere delle visite guidate al Planetario. Sarà inoltre proiettato il filmato “Viaggio alla Luna”.

 

Durante la settimana si svolgerà il seminario “Lo spazio ultraterrestre ed il suo uso pacifico”, organizzato dall’Istituto di Geofisica, incentrato su temi legati alle scienze astronomiche.

 

Inaugurato nel 2009 come parte delle attività per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, il Planetario ha aperto le sue porte alla collaborazione della Commissione Nazionale della Unesco, dell’Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione e l’ambasciata del Giappone, che ha fornito gran parte delle attrezzature.

 

Dispone di diversi saloni con giochi interattivi, tra cui l’Universo, Il Teatro Spaziale con 65 posti, la Sala della tecnica, Stellare e galattica e l’Osservatorio.

 

La Settimana Mondiale dello Spazio, dal 4 al 10 ottobre di ogni anno, rende omaggio inoltre all’entrata in vigore del Trattato sui principi che devono reggere le attività degli Stati nell’esplorazione e l’utilizzazione dello spazio extraterrestre come la Luna e gli altri corpi celesti.