Cultura

 

 

Musicisti di 12 paesi nel

 

festival cubano Jazz Plaza

 

 

 

17 dicembre 2012 - Pedro Quiroga Jimenez  www.granma.cu

 

 

Grandi figure di 12 paesi mostreranno il loro talento nella 28º edizione del Festival Internacional Jazz Plaza, che si svolgerà dal 20 al 23 dicembre prossimi, ha segnalato il presidente dell’Istituto Cubano della Música (ICM), Orlando Vistel.

 

Sono 57 i gruppi che si presenteranno quest’anno, provenienti dagli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Messico, Canada, Norvegia, Germania, Cile, Spagna, Svezia, Sudafrica e Cuba.

 

Vistel ha precisato che l’incontro inizierà con un concerto che avrà come protagonista, regalando tutto lo splendore di questo genere musicale, il celebre pianista, compositore e arrangiatore cubano Jesús "Chucho" Valdés col suo nuovo quintetto.

 

Quasi 300 jazzisti cubani sono compresi nella programmazione. Tra loro Bobby Carcasés, Rolando Luna, Julio Padrón, Alfred Tompson, César López, Xiomara Laugart, Alejandro Falcón e Luna Manzanares.

 

Per la parte straniera si annunciano gruppi e solisti come il duo Caramuru-Baldanza (Brasile), Will Magic Trio e Jimmy Sommers (Stati Uniti), il gruppo Abdón Alcaraz (Spagna), Pablo Sanguinetti (Argentina), Ivan Mazuze (Norvegia), Pie grande (Messico), e David Bradish (Svezia).

 

Com’è già abituale, il 20 e il 21 dicembre si svolgerà nella Casa dell’ALBA Culturale il VIII Colloquio Internazionale di Jazz, che avrà come tema centrale “Il jazz in tutte le corde”.

 

Mediante conferenze, lezioni magistrali e presentazioni di dischi, i partecipanti dibatteranno su improvvisazioni sincopate, il jazz dalla teoria, le corde nel tempo e l’improvvisazione nel genere.

 

La chiusura di Jazz Plaza 2012 riserverà un concerto nel teatro Mella con i fratelli Ruy e Harold López-Nussa e L’Accademia, di Cuba.