Cultura - poesia

 

 

Miguel Barnet segnala la forza della poesia cubana

 

 

26.11.12 - Cristóbal Alamo Pérez www.granma.cu

 

 

La forza della poesia nella cultura cubana è stata segnalata, nella città di Sancti Spíritus da Miguel Barnet, presidente della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba.

 

Poeta, narratore, etnologo e investigatore sociale, Barnet ha letto alcune sue poesie ai partecipanti alla XXIII Giornata Nazionale della Poesia che ha avuto come sede Sancti Spíritus: “In un incontro che dimostra la forza di questo genere letterario, che contribuisce alla sua diffusione tra la popolazione”, ha sostenuto Barnet, che è anche membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

Durante il terzo giorno della Giornata alla quale partecipano poeti di Villa Clara, Santiago di Cuba, Cienfuegos, L’Avana, Matanzas e della provincia Sede, si è svolta la conversazione” Virgilio Piñera, la resistenza come poetica”, dedicata a chi viene considerato il padre della drammaturgia moderna in Cuba, che fu anche un grande poeta.

 

L’incontro culturale è dedicato anche ai 50 anni di Reinaldo García Blanco, spirituano residente a Santiago de Cuba, che ha ricevuto in questa occasione il Premio Canto di Città, assegnato dall’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba della provincia.

 

La notte finale è stata ravvivata dal concerto dedicato ai 20 anni del Trio Colonial, uno dei gioielli locali di questo formato musicale, di grande tradizione in questa zona centrale dell’Isola.

 

 

 

A Cuba e in altri 80 paesi
 

Omaggio alla poesia nel suo giorno

 

 

22 marzo 2012 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

 

Una lettura di poesie recitate dai poeti Pablo Armando Fernández, Premio Nazionale di Letteratura; Lina de Feria, e Carmen González si è svolta ieri nell’emblematico Hotel Inglaterra de L’Avana, e in vari centri della capitale per celebrare, con altri 80 paesi del mondo e a ritmo di versi, il Giorno Internazionale della Poesia.

 

Convocata dal Movimento Poetico Mondiale, in particolare dal Festival di Poesia de L’Avana, la lettura, nella quale la voce del poeta ha ravvivato l’amore per la poesia e l’ impegno di scrivere bene, senza "cedere il minimo spazio al suo maltrattamento", ha compreso i versi pubblicati dalla Collezione Sud, nei libri “José Lezama Lima, ese misterio que nos acompaña”; “Cien poemas al Che”, e “Arcoíris Negro, yo también canto a América”(Poeti d’Africa e America), con selezioni e note di Alex Pausides, presidente del Festival.

 

De Feria e Fernández hanno letto le loro poesie dedicate al Che e all’autore di “Paradiso; González ha interpretato, tra l’altro alcune sue poesie di chiara eredità africana.