Cultura - danza

 

 

Le autorità italiane hanno

 

ricevuto Alicia Alonso

 

 

 

6 settembre 2012 - www.granma.cu

 

 

Alicia AlonsoLa prima ballerina assoluta Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, è stata ricevuta a Roma dalle autorità italiane, a proposito del Premio Leonida Massine 2012,  che riceverà il prossimo 8 settembre, per la sua carriera artistica.

 

Al ricevimento realizzato dai sindaci Giovanni Alemanno e Michele De Lucia, di Roma e Positano, rispettivamente, ha partecipato l’ambasciatrice di Cuba in Italia, Milagros Carina Soto con altri funzionari della missione diplomatica nel paese.

 

La giuria che le ha assegnato  all’unanimità il Premio, uno dei più importanti d’Europa, ha avuto come membri personaggi della critica internazionale della danza come Clement Crisp, del Regno Unito e Anna Kisselgoff, degli Stati Uniti, con Renè Sirvin, della Francia e Alfio Agostini, dell’Italia.

 

L’anno scorso il  premio era stato assegnato all’opera della vita all’italiana Elisabetta Terabust, che ha diretto in diverse tappe le compagnie di danza  del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro dell’ Opera di Roma e il San Carlo di Napoli.

 

 

 

Alicia Alonso riceverà in Italia un

 

premio per la sua vita artistica

 

 

27 agosto 2012 - Prensa Latina traduzione di Ida Garbe

 

 

La prima ballerina assoluta Alicia Alonso, fondatrice e direttrice del Balletto Nazionale di Cuba (BNC) si recherà in Italia per ricevere il prossimo 8 settembre il “Premio Positano per la danza Lèonide Massine”, in onore della sua carriera.

 

Secondo le fonti del BNC, la XL edizione di questo prestigioso festival della danza le regalerà un famoso bozzetto del regista Franco Zeffirelli, nel corso di una gala in omaggio alla ballerina cubana, che avrà come cornice la spiaggia grande di Positano.

 

Lo stesso giorno, il Museo del Viaggio di questa città della Costa d’Amalfi ospiterà la première del documentario biografico “Alicia Alonso, Órbita de una leyenda (Orbita di una leggenda), che sarà proiettato in diverse sessioni.

 

La leggendaria interprete del balletto Giselle avrà anche un incontro - moderato da Alfio Agostini - con la critica e con il pubblico.

 

Durante la sua visita, Alonso sarà l’invitata speciale di Michele De Lucia, sindaco di questa città della bellissima Costa Amalfitana.

 

Il Premio Positano è stato assegnato ad Alicia Alonso con il voto all’unanimità di una giuria di critici internazionali, formata, tra gli altri, dal britannico Crisp Clement, dalla statunitense Anna Kisselgoff, dalla francese Renè Sirvin, e dall’italiano Alfio Agostini, tra gli altri.