Cultura

 

 

Rotte e cammini propone
 

seminari d’estate

 

 

8 giugno 2012 - www.granma.cu

 

 

Con il proposito di avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio storico e culturale custodito a La Habana Vieja, il programma Rotte e cammini per scoprire in famiglia, della Oficina del Historiador de la Ciudad, prevede quest’anno oltre 30 seminari su diverse tematiche che, per la maggior parte, si svolgeranno il sabato alle dieci di mattina.

 

Per il mese di luglio si prevede la realizzazione di seminari per bambini come Creando con la carta (nel Museo Casa Natale di José Martí), dove potranno fare aerei, barche, cappelli ed animali, oltre a conoscere in ogni sessione aneddoti relativi a Martí, canzoni e giochi infantili.

 

È annunciato inoltre I classici di Walt Disney (Cinematografo Lumiere), nel quale saranno proiettati film che saranno successivamente analizzati insieme ai professori; il Seminario di animazione (Centro Ispanoamericano della Cultura), che propone il cinema fatto per e dai bambini, oltre ad un’esposizione di marionette, story boards, disegni e giochi ottici, relazionati con il mondo dell’animazione.

 

In A tutta vela, i ragazzi impareranno, nel Museo Castillo de La Real Fuerza, a confezionare modelli navali mediante l’uso di sagome; ci sarà inoltre Scoprendo l’art nouveau (Spazio Barcelona-La Habana) un corso d’arte, dove impareranno a conoscere questo stile a partire da un percorso nella città e nei suoi musei.

 

Sempre destinato ai ragazzi, si potrà assistere a La magia della scienza farmaceutica (Museo della Farmacia Habanera); La ceramica, i figli del fuoco (Museo Nazionale della Ceramica); Parlare di poesia (Casa della Poesia); Radiografia dello humour grafico (Casa Juan Gualberto Gómez) e Pietre della mia città (Casa Alejandro de Humboldt).

 

Altre istituzioni e musei, come la Casa d’Africa, la Casa degli Arabi, la Casa d’Arte e Tradizioni Cinesi, ed il Museo del Sigaro presenteranno i propri seminari.

 

Le iscrizioni possono essere richieste direttamente presso le istituzioni organizzatrici.