La 9ª edizione del Festival di Musica Antica ‘Esteban Salas’ organizzato dall’Ufficio dello Storiografo della Città, si svolgerà a L’Avana dal 14 al 25 febbraio prossimi.

 

Dedicato al 40º anniversario del Museo Nazionale della Musica, il programma comprende concerti, seminari sulla costruzione degli strumenti antichi, presentazioni di libri, classi magistrali, corsi pratici di danza rinascimentale e proiezioni cinematografiche.

 

Si aggiungono quest’anno al circuito tradizionale delle sedi del Festival, l’antico Casino Spagnolo de L’ Avana, la Casa delle Tegole Verdi di Miramar e il Museo Napoleonico, che saranno un complemento degli spazi abituali: la Chiesa di Paula, la Basilica Minore di San Francesco d’Assisi, l’ Oratorio San Felippo Neri e le piazze del Centro Storico.

 

Il gruppo di musica antica Ars Longa, anfitrione della manifestazione culturale, effettuerà una presentazione sabato 18 nel Museo Napoleonico con *Bolero vs. Fandangote*, con opere dei compositori Luigi Boccherini, Fernando Sor, Federico Moretti e Manuel García.

 

La Corale Cantus Firmus, interpreterà El Cancionero de Palacio, nella Chiesa di Paula, mentre il gruppo Exulten offrirà nella stessa sala, mercoledì 22 , il concerto Viva Hispania, con musica dei canzonieri spagnoli dal XV al XVII secolo.