Il documentario “Cuba también?” è il frutto di un lavoro di etnografia (e di restituzione etnografica) realizzato da un piccolo gruppo d’investigatori dell’Università di Losanna tra gennaio e giugno del 2011.

 

Il programma d’investigazione, intitolato “Cultura e simbolismo civili contro cultura e simbolismi religiosi nella Cuba contemporanea”, aveva due obiettivi principali.

 

Primo, cartografare la situazione politico-religiosa della Cuba di oggi.

 

Poi, identificare le forme e i vettori di diffusione di un simbolismo “civile” alternativo al simbolismo religioso, mosso dalle differenti chiese. Tra queste forme e vettori figurano quei dispositivi e linguaggi simbolici (musica, poesia, grafica, fotografia,

 

etc.) chiamati ad assicurare una continuità dell’eredità etico-politica e umanista della Rivoluzione. Circostanze speciali, esposte in questa investigazione, hanno posto gli autori del documentario in contatto con il Centro Pablo, uno dei laboratori culturali più attivi de L’Avana, che in definitiva è stato scelto come un osservatorio privilegiato per seguire da vicino questo lavoro costante della costruzione d’una coscienza civile, ispirata allo stesso progetto poetico-politico che ha ispirato la Rivoluzione.

 

Il realizzatore di questo lavoro audiovisivo è l’antropologo Francio Mobio. La sceneggiatura è di Silvia Mancini. La realizzazione del documentario è stata possibile grazie all’appoggio finanziario dell’Università di Losanna, attraverso la Facoltà di Teologia e Scienza delle Religioni; del Dipartimento d’inter-facoltà di Storia e Scienze delle Religioni (DIHSR) e del Servizio Audiovisivo dell’Università (UNICOM).