HOME DIRITTI UMANI

 

 

Cultura

 

La ‘Fiesta del Tambor’

inizia oggi

 

 

6 marzo 2012 - Lea Aneiro Rodríguez www.granma.cu RR

 

 

Gli organizzatori della XI edizione della ‘Fiesta del Tambor’ - la festa dei tamburi - prevedono la presenza di più di 30.000 persone nei diversi scenari della capitale, L’Avana, che includono, dal 6 all’11 marzo, il teatro Mella, il Palazzo della Rumba e il Salón Rosado de la Tropical.

 

Un buon numero de percussionisti, le principali orchestre di ballabili e vari gruppi folcloristici parteciperanno alla ‘Fiesta del Tambor 2012’, evento presieduto dal musicista Giraldo Piloto, che ha riferito che in questa occasione l’omaggio è per il percussionista cubano Gregorio "El Goyo" Hernández.

 

La manifestazione musicale inoltre festeggia l’80º anniversario delle Anacaonas ed i 60 anni dei Muñequitos de Matanzas, due degli invitatati nazionali che partecipano a questa convocazione assieme alle orchestre di Adalberto Álvarez y su Son, la Charanga Habanera, Manolito Simonet y su trabuco e Bamboleo, tra le tante.

 

Dal mondo delle percussioni a livello internazionale partecipano musicisti di sei nazionalità, provenienti dagli Stati Uniti, Olanda, Venezuela, Canada, Messico e Cile.

Il programma della Fiesta del Tambor include il Concorso Internazionale di Percussioni, che si svolgerà nel Palazzo de la Rumba, con lezioni magistrali e conferenze sulle percussioni, la danza e i balli d’origine afrocubana e popolare.

 

Inoltre ci saranno concerti di ballabili e di jazz, si svolgeranno visite a scuole d’arte e scambi culturali.