Cultura teatrale

 

 

Kaliaguin, una leggenda
 

nella sala Covarrubias

 

 

5 ottobre 2012 -  Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

Chi lo ha visto nel ruolo di Platonov nella pellicola di Nikita Mijálkov, “Brano inconcluso per piano meccanico”, ha valutato l’enorme capacità istrionica di Alexander Kaliaguin.

 

Questo apprezzamento lo potrà dare il pubblico de L’Avana che vedrà come il grande attore russo fa vivere i personaggi di Anton Chéjov, con “Volti”, uno dei due spettacoli che il Teatro Et Cétera di Mosca ha portato a Cuba, per presentare le sue alte credenziali nell’Isola. L’altro spettacolo: “Speranza, fede e amore”, è una fresca lirica musicale sulla vittoria nella Grande Guerra Patria.

 

Kaliaguin ha creato Et Cétera nel 1993 e con il su prestigio e il su modo d’intendere la scena come vincolo tra la tradizione e la modernità, è stato capace di situare rapidamente il gruppo d’avanguardia nel teatro contemporaneo russo.

 

 

Il ministro di Cultura ha ricevuto

gli attori del teatro russo

 

 

Nuove prospettive di collaborazione si sono aperte durante l’incontro della delegazione degli attori del teatro russo con Rafael Bernal Alemany, ministro di Cultura, prima della presentazione di Et Cétera a L’Avana.

 

Alla guida del gruppo c’è David Smelianski, direttore dell’Agenzia Statale Teatrale Russa e uno dei più famosi produttori di spettacoli della Russia, che il mitico direttore d’orchestra e violoncellista Mstislav Rostropovich paragonò, per la efficienza e audacia, a Joseph Papp, uomo chiave nella programmazione di Broadway e fondatore del Festival Shakespeare di New York.

 

Gisela González, presidentessa del Consiglio Nazionale delle Arti Teatrali, ha spiegato ai visitatori dettagli del movimento teatrale cubano ed ha annunciato che il prossimo Festival del Teatro de L’Avana, nell ultimo trimestre del 2013, sarà dedicato interamente a celebrare il contributo di Konstantin Stanilslavski in questo campo artistico.

 

Smelianski ha commentato che la Russia sicuramente parteciperà a questo Festival teatrale. “Lavoreremo sin d’ora per far sì che un gruppo di primo livello, chissà a il Teatro Vajtangov, partecipi a L’Avana” ha detto.