Cultura - umorismo

 

 

Chago nella memoria della

Humoranga Ariguanabense
 

 

 

17 aprile 2012 - RAV www.granma.cu

 

 

Il XII Salone Nazionale di Umorismo e Satira, uno degli incontri più importanti della Humoranga Ariguanabense, appena iniziato a San Antonio de los Baños, sarà inaugurato oggi, martedì 17, e renderà omaggio all’umorista e illustratore Santiago Armada Suárez, Chago (Palma Soriano, 1937- La Habana, 1995).

 

Chago creò nel maggio del 1958 il personaggio di Julito 26, che si diffuse attraverso il giornale El Cubano Libre, nella Sierra Maestra, nel massimo momento della guerra di liberazione.

 

L’artista partecipò alle gesta come combattente della Colonna 1 ‘José Martí’. Chago fu anche uno dei fondatori del quotidiano Granma.

 

Isel Chacón, direttrice del Museo dell’Umorismo di San Antonio de los Baños, istituzione che con la direzione municipale di Cultura di questa località nella provincia di Artemisa, organizza il Salone, ha segnalato la qualità della selezione delle opere di Chago esposte per il pubblico.

 

La Humoranga, che si svolgerà sino al 22 aprile, comprende l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Letteratura Umoristica Juan Ángel Cardi e le feste popolari.

 

Il Salone si alterna con la Biennale Internazionale dell’Umorismo.