Cultura - musica

 

Omaggio all’orchestra Anacaona

 

 

30 ottobre 2012 -   www.granma.cu

 

 

Un omaggio all’orchestra cubana Anacaona per l’80º anniversario dalla sua creazione si è svolto durante la serata di gala di chiusura dell’Incontro di Voci Popolari, che ha riunito a L’Avana artisti di Messico, Colombia, Spagna e Cuba come anfitrione.

 

L’incontro, hanno detto gli organizzatori, ha deciso d’includere nella lista degli omaggi le dette “Mulattissime del sapore”, come sono conosciute, e considerate le principali esponenti della detta musica salsa.

 

Nel teatro Lázaro Peña hanno partecipato come invitati speciali l’interprete spagnola di rock Eva Amaral e la colombiana Sonia Bazanta, conosciuta come Totó, la Momposina, artista folk molto stimata nel suo paese.

 

Figure famose come Laritza Bacallao, il suonatore di tres Pancho Amat, Mayco D'Alma, Osvaldo Montero, Roberto García, Dora Aguirre, Dayron Ortega e Argelia Fragoso, presidentessa dell’appuntamento hanno partecipato alla serata.

 

L’Incontro di Voci Popolari ha dedicato omaggi ai 20 anni di carriera musicale di Manolito Simonet y su Trabuco e ai 35 di vita artistica del pianista Emilio Morales.

 

L’accademico messicano Virgilio Dante, durante l’evento ha offerto una conferenza magistrale su “Il percorso dell’impronta di Vicente Garrido (1924-2003) nella musica messicana, cubana e mondiale”, e l’investigatore spagnolo José Miguel López ha presentato il libro “Fotobiografia sonora di Lorca” (1898-1936)”.

 

La cantautrice Argelia Fragoso, presidentessa dell’incontro, in questa prima edizione ha sottolineato le manifestazioni popolari che non si possono dimenticare “perchè formano parte della nostra stessa ragione d’essere.

 

 

 

Voci popolari a L’Avana

 

 

23 ottobre 2012 -  Yelanys Hernández Fusté www.granma.cu

 

 

Rinvigorire il ruolo radicale delle espressioni musicali è lo scopo del Primo Incontro Voci Popolari, che guidato dalla cantante Argelia Franoso e da un gruppo di istituzioni culturali, si sta svolgendo a L’Avana.

 

“Questo è ciò che vogliamo, che la qualità di queste espressioni musicali sia portata al livello che merita, sia nel nostro paese che nel mondo”, ha dichiarato Argelia a JR, evidenziando che in questa edizione partecipano gruppi provenienti da Spagna, Colombia e Messico, perché “hanno molte cose in comune con Cuba. Hanno contribuito molto alla nostra cultura e noi alla loro”.

 

Voci popolari, che riunisce artisti della scena internazionale come la colombiana Totó La Momposina ed il gruppo spagnolo Amaral, si caratterizza per la proposta melodica che offre nel Teatro Lázaro Peña, un misto di generi molto amati dal pubblico.

 

Si esibiranno i rappresentanti della trova dell’Isola, la musica tradizionale colombiana di Totó La Momposina, ed il gruppo folk e punk rock Amaral presenterà i brani dell’ultimo disco “Hacia lo salvaje”.

 

La serata di chiusura dei concerti sarà affidata a vari artisti tra cui Laritza Bacallao, Pancho Amat, Mayco D’ Alma e Argelia Fragoso.

 

Oltre ai concerti ci sarà una conferenza sul ruolo del pianoforte e delle percussioni nella musica cubana ed internazionale, che potrà contare con la presenza di numerosi musicisti tra cui i pianisti Guillermo Rubalcaba, Emilio Morales e Rolando Luna ed il percussionista colombiano Marco Vinicio Oyaga Basanta.

 

L’evento, organizzato dall’istituto Cubano della Musica e dal Centro Nazionale di Musica Popolare, rende omaggio a due gruppi cubani: Anacaona, che celebra il suo 80º anniversario, e Manolito Simonet y su Trabuco, che festeggia i suoi 20 anni.