Un Protocollo d’Intenzione del Consorzio Universitario in Salute Pubblica e Invecchiamento per l’America Latina e i Caraibi è stato firmato a L’Avana tra l’ Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) e il Centro Ispanoamericano di Studi e Previdenza Sociale (CIESS).

 

Mirta Roses, direttrice della OPS e Miguel Ángel Fernández, direttore del CIESS, hanno firmato il documento che ha l’obiettivo di sviluppare la formazione di risorse umane che attendano le necessità degli anziani.

 

Inoltre faciliterà la promozione dei leader nel tema, lo scambio scientifico, accademico e d’investigazione e l’apprendimento condiviso tra le nazioni membro del CIESS.

 

Inoltre renderà possibile la formazione di reti d’investigazione, con l’obiettivo fondamentale di creare una maestria regionale unica per la salute pubblica e l’invecchiamento.

“Questo consorzio è formato da 13 università di Messico, Brasile, Argentina, Costa Rica, Perù e Cuba”, ha precisato la dottoressa.

 

Lilian Rodríguez, vice direttrice di docenza e investigazione del Centro d’Investigazioni su Longevità, Invecchiamento e salute nell’Isola, di riferimento internazionale.

 

La specialista ha detto che Cuba è stata selezionata per la creazione di questo gruppo, per la forza nella formazione di risorse umane nell’educazione medica superiore e post-laurea specializzata nell’attenzione ai maggiori di 60 anni, che sono già il 18,1 % degli abitanti dell’Isola.

 

Erano presenti la dottoressa Margaret Chan, direttrice generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute, e Roberto Morales, titolare del settore a Cuba, che hanno partecipato alla chiusura del VIII Congresso Nazionale di Geriatria e Gerontologia, e al XX Seminario Internazionale d’Attenzione all’anziano.

 

Il CIESS è l’organo docente di specializzazione e investigazione della Conferenza Interamericana di Sicurezza Sociale e realizza attività accademiche nella sua sede a Città del Messico, a distanza, e nei paesi americani che lo sollecitano.

 

 

 

Alta tecnologia nella salute cubana
Aydenis Ortega Che

 

 

Tecnici e specialisti della Divisione TVS di COPEXTEL, realizzano i progetti e il montaggio di sistemi di video professionali per importanti installazioni cubane di salute tra le quali quelle dell’Ospedale Neurologico.

 

Questi strumenti installati nelle istituzioni di salute permettono di far sì che le videocamere installate nelle sale operatorie captino da differenti angoli ciò che sta avvenendo.

 

COPEXTEL, nella sua pagina digitale, segnala che le immagini si ricevono in un punto di controllo dove si raccolgono per trasmetterle dal vivo o differite a locali dell’ospedale in cui gli specialisti le possono osservare.

 

La Divisione TVS di questa entità segue anche altre linee di lavoro, come la ricezione attraverso la piattaforma satellitare cubana in tutta l’America Latina, che ha permesso d’eliminare le zone di silenzio in quei luoghi dove non giungevano i segnali radio e televisivi.