Confermata la presenza di 20 ministri alla

Convenzione Internazionale della Sanità

 

 

 

 

17 ottobre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

Circa 20 ministri, provenienti da altrettanti paesi, hanno confermato la loro presenza nella Convenzione Internazionale della Sanità che si celebrerà dal tre al sette dicembre a L’Avana, ha annunciato il comitato organizzatore.

 

I ministri della Sanità che saranno presenti all’appuntamento mondiale sono Sen Ann Peters, di Granada, Angela Dos Santos Ramos José Da costa, (Sao Tomé), Faisal Al Hamar, del Bahrein, Daysi Corrales Díaz, Costa Rica; Jaime Lorenzo Alexander Manquele, Mozambico, e Alvina Reynolds (Saint Lucia).

 

Parteciperanno anche Maria Isabel Rodríguez di El Salvador, H.E. Ghulam Nabi Azad (India), H.E.L e Onpo Zangley Dukpa (Butan), Mustafá Al Shamall (Kuwait), Hon. Nandi Glassie, delle Isole Cook, María Cristina López Almeida (Capo Verde), Florencia Guillance, Haiti; Richard Visser, di Aruba, e Fenton Ferguson, Giamaica.

 

Ci saranno inoltre Alexandre Rocha Santos Padilha (Brasile), Jorge Alejandro Villavicencio Álvarez (Guatemala); J.L.Manzur (Argentina); Amadou Bocar Kovyate, Burkina Faso e Daniel Olesker, dell’Uruguay.

 

Cuba Salute 2012, patrocinata da organizzazioni internazionali, analizzerà la situazione sanitaria mondiale, sarà uno spazio di riflessione profonda, impegnato e rivolto alla discussione su vari temi del settore.

 

“Salute con tutti per il bene di tutti” è il motto del forum che tra le tematiche da affrontare prevede il ruolo della promozione della salute e delle azioni intersettoriali, l’impatto delle trasformazioni dei sistemi nel settore, la qualità dei servizi ed i risultati negli indicatori sanitari della popolazione cubana.

 

Come attività parallela si svolgerà il IV Simposio internazionale sulla Salute Occupazionale, che affronterà i temi dell’invecchiamento, la strategia, i risultati e gli studi per affrontarlo, le malattie croniche ed il lavoro.

 

Durante l’appuntamento, con sede nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, si effettuerà la Riunione Internazionale di Genetica Comunitaria, nella quale Cuba esporrà i risultati in questo settore, l’organizzazione di questi servizi e la formazione delle risorse umane.

 

 

14 ministri confermano la loro

presenza alla Convenzione della Salute
 

 

 

 

20 settembre 2012 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

 

Circa 1600 professionisti di vari paesi, tra cui 14 ministri, hanno confermato la loro partecipazione alla Convenzione Internazionale Cuba-Salud, che si svolgerà dal 3 al 7 dicembre prossimo a L’Avana.

 

Il dottor Roberto González, vice titolare del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) ha spiegato alla stampa che lo scopo del forum è quello di analizzare la situazione sanitaria a Cuba e nel mondo, alla ricerca di soluzioni.

 

La convenzione è stata definita dal viceministro come l’evento del MINSAP più importante dell’anno, dove saranno mostrati i risultati e le trasformazioni del settore, presentate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba.

 

In tal senso ha fatto riferimento all’impegno dei lavoratori e dei dirigenti per raggiungere l’efficienza e rendere il sistema sanitario più sostenibile, con un forte impatto sulla salute della popolazione.

 

González ha informato che attualmente la mortalità infantile nel paese è di 4,5 per ogni mille nati vivi e quella materna di 23 per ogni 100 mila nati vivi, “la cifra più bassa della storia”, ha evidenziato.

 

La dottoressa Niviola Cabrera, direttrice di Scienza e Tecnica del MINSAP, ha reso noto che all’incontro parteciperanno più di 700 cubani, tra cui i professionisti dell’attenzione medica primaria, residenti, psicologi e studenti, compresi quelli della Scuola Latinoamericana di Medicina.

 

Ad oggi hanno confermato la loro partecipazione vari ministri tra cui quelli di Granada, Sao Tomè e Principe, Costarica, Mozambico, Sait Lucia, El Salvador, India, Kuwait, Capo Verde ed Haiti.

 

Fortemente voluta dalle Organizzazioni Panamericana e Mondiale della Sanità, dal MINSAP e dai Ministeri di Scienza Tecnologia ed Ambiente, e dell’Educazione Superiore, la convenzione promuoverà le azioni intersettoriali e la formazione delle risorse umane.

 

Parallelamente si svolgeranno vari simposi che tratteranno diversi temi tra cui il controllo del cancro, la salute occupazionale, le esperienze del Regolamento Cubano Sanitario Internazionale, ed un incontro sulla cooperazione.

 

Ci saranno inoltre un’esposizione non commerciale nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, sede del forum, nella quale imprese, laboratori, entità ed aziende esibiranno macchinari, tecnologie e medicine, ha assicurato Cabrera.