Marcia contro l’omofobia irrompe

nella Rampa havanera

 

 

12.05.12 - www.cubadebate.cu traduzione di Vincenzo Basile

 

 

Circa 400 persone di diverso orientamento sessuale hanno organizzato una colorata marcia contro l’omofobia, durante la quale hanno chiesto la fine alla discriminazione.Mariela Castro guida la marcia contro l’omofobia

 

Omosessuali, travestiti, transessuali ed eterosessuali hanno percorso la Rampa del centro de L’Avana e, attraverso varie iniziative, hanno espresso la loro opposizione alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale e identità di genere.

 

I partecipanti della cosiddetta “Conga contro l’omofobia”, hanno anche esibito cartelli attraverso i quali chiedevano la liberazione dei Cinque cubani che stanno scontando pene durissime negli Stati Uniti.

 

Questa “conga santiaguera” fa appello ai sentimenti più profondi di tutti gli esseri umani affinché i diritti sessuali siano considerati diritti umani, ha dichiarato alla stampa Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale (Cenesex)

 

Questo organismo statale ha organizzato numerose attività nell’ambito della V Giornata Cubana contro l’Omofobia, iniziata lo scorso martedì.

 

Tra queste, si evidenziano mostre, conferenze, lavori di esperti scientifici sulla salute sessuale, l’inclusione e la diversità, presentazioni di libri e riviste, proiezione di documentari, film e programmi radiofonici e televisivi.

 

Come parte del programma previsto, mercoledì scorso è stato realizzato un pannello partecipativo con un consulente internazionale “Verso una migliore salute sessuale 2012 nell’approccio HSH” rivolto ai responsabili dei programmi per “gli uomini che fanno sesso con gli uomini”.

 

La proposta ha invitato a riflettere sull’importanza di vedere le azioni di prevenzione da una prospettiva diversa e sviluppare azioni di responsabilità individuale per prevenire l’HIV/AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili.

 

Tra gli obiettivi di questa quinta giornata nazionale contro la discriminazione c’è quello di sensibilizzare i diversi gruppi della popolazione cubana al fine di promuovere attività educative permanenti, il pieno rispetto per l’esercizio dei diritti sessuali e l’identità di genere.

 

Con attività in tutte le province del paese, le celebrazioni si concluderanno il 17 maggio nella provincia centrale di Cienfuegos, che ospiterà una serata di gala e una festa per la diversità.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1990, ha scelto il 17 maggio per commemorare la Giornata Mondiale Contro l’Omofobia.

 

La Quinta Giornata

contro l’Omofobia

 

 

 

 

9.05.12 - V.Collazo  www.granma.cu

 

 

 

Esposizioni, conferenze magistrali, esposizioni di lavori sulla salute sessuale, inclusione e diversità, sono alcune delle attività che danno inizio a L’Avana alla Quinta Giornata contro l’Omofobia. Con gli auspici del Centro Nazionale di Educazione Sessuale (Cenesex), sino al 18 maggio si realizzeranno in tutta l’Isola importanti iniziative che includono la presentazione di libri, di riviste, proiezioni di documentari, pellicole, programmi radiofonici e televisivi sul tema, tra l’altro.

 

Il sito digitale Cenesex presenta oggi, mercoledì 9, un dibattito intitolato “Verso una migliore salute sessuale 2012, con messa a fuoco sul HSH” guidato da Roger Staub, della Svizzera, e indirizzato ai responsabili dei programmi per Uomini che fanno sesso con uomini.

 

Mariela Castro Espín, direttrice del Centro, impartirà nella Scuola Latinoamericana di Medicina una conferenza intitolata “L’ educazione sessuale nei processi di trasformazione sociale”. Si svolgerà venerdì 11, il seminario “Diritto e Orientamento sessuale nei Caraibi”, nell’ambito della Conferenza internazionale “Donne, genere e diritto”, che si svolge nell’Università de l’Avana.

 

Mariela Castro Espín impartirà anche la conferenza: “Una Rivoluzione di sessualità, il genere e i corpi”, ed inoltre ci sarà un dibattito di esperti su “Sessualità e diritto”, sull’attenzione alla salute e alle persone transessuali, con la partecipazione di noti professori della Colombia e degli Stati Uniti.

 

L’attività centrale per il Giorno Internazionale contro l’Omofobia, il 17 maggio, si svolgerà a Cienfuegos dove si organizzeranno una gala e una festa per la diversità. Tra le attività artistiche ci sarà anche la presenza di Cristiano Malgioglio, che è venuto a cantare a Cuba per l’occasione.